Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sui fatti di Torino interviene Massimo Bello, dirigente provinciale Fratelli d’Italia

"Violenza eversiva: condanna senza ambiguità. Stato non arretra. Vicinanza ad Agente di Polizia aggredito con violenza inaudita"

Massimo Bello

Quanto accaduto a Torino, nei giorni scorsi, rappresenta un fatto esecrabile di eccezionale gravità, che merita una condanna netta, ferma e senza ambiguità. Gli episodi di violenza verificatisi a margine delle iniziative legate allo sgombero dello stabile noto come “Askatasuna” non possono, in alcun modo, essere ricondotti al diritto di manifestare o al legittimo dissenso politico.

Siamo di fronte – come emerge dai fatti – a comportamenti, che assumono le caratteristiche di una vera e propria guerriglia urbana, con aggressioni organizzate ai danni delle Forze dell’Ordine, danneggiamenti, lancio di ordigni artigianali e intimidazioni rivolte anche a operatori dell’informazione. Tutto ciò è incompatibile con i principi dello Stato di diritto e con qualsiasi forma di confronto democratico.

Lo sgombero dello stabile è stato un atto legittimo e dovuto, fondato sul rispetto della legge e sulla tutela della legalità. Trasformarlo in un pretesto per scatenare violenza deliberata contro lo Stato, le istituzioni e chi è chiamato a farle rispettare significa collocarsi fuori dal perimetro della convivenza civile.

Particolarmente allarmanti sono le immagini dell’agente della Polizia di Stato brutalmente aggredito: scene, che non lasciano spazio a interpretazioni e che mostrano un livello di odio e di violenza che deve preoccupare l’intero Paese. A lui, come a tutte le donne e gli uomini in divisa impegnati in condizioni estremamente difficili, va la nostra piena e incondizionata solidarietà e vicinanza, così come ai giornalisti che sarebbero stati oggetto di aggressioni e intimidazioni mentre svolgevano il loro lavoro.

Desta, inoltre, forte sconcerto il tenore di alcuni commenti apparsi sui social network, attribuiti anche a esponenti politici, nei quali – secondo quanto riportato – non solo non si prende distanza da tali gravi episodi, ma si esprime addirittura una sostanziale adesione o comprensione per l’azione dei manifestanti violenti. Si tratta di posizioni politicamente e moralmente inaccettabili, che rischiano di alimentare una pericolosa cultura della giustificazione della violenza.

Come ha sottolineato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ci troviamo di fronte a fenomeni, che richiamano dinamiche eversive, già viste nel passato della nostra Repubblica. Proprio per questo lo Stato non può arretrare: difendere la legalità non è una provocazione, ma un dovere.

Contro chi semina odio e distruzione non servono ambiguità né alibi. Servono determinazione, l’applicazione rigorosa della legge e la piena fiducia nell’azione della magistratura affinché vengano accertate le responsabilità individuali. Su questi principi non è possibile fare alcun passo indietro.

Fratelli d’Italia continuerà a sostenere con determinazione le Forze dell’Ordine e tutte le istituzioni, che ogni giorno lavorano per garantire sicurezza, legalità e libertà ai cittadini, alle famiglie e alle imprese.

Massimo Bello
Dirigente provinciale di Fratelli d’Italia

Commenti
Solo un commento
enrico82 2026-02-02 18:50:44
cmq quando i poliziotti manganellavano minorenni non ho sentito grosse critiche e cmq con la DIGOS che è altamente efficiente di solito, come è stato possibile che questi 40 - 100 personaggi violenti facinorosi criminali stronsoni tutti vestiti di nero identici e ben distinguibili dal resto del gruppo del corteo non sia stato intercettato e bloccato prima? inefficienza della forze dell'ordine? mala gestione dell'ordine pubblico? da dove son arrivati sti personaggi vestiti di nero ? in treno? ero a milano e torimo lo scorso weekend era pieno di polizia e altre forze dell'ordine che fermavano tutti quelli che loro ritenevano vagamente sospetti e chiedevano documenti.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura