Senigallia, al via gli incontri sul territorio
Primo appuntamento martedì 3 febbraio a Bettolelle

Prenderà il via questa settimana una serie di incontri istituzionali sul territorio promossi dal Sindaco Massimo Olivetti e dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di confrontarsi direttamente con i cittadini sui risultati raggiunti durante il mandato amministrativo.
«Non si tratta di incontri elettorali – chiarisce il Sindaco – per quelli ci sarà tempo. Sono momenti istituzionali di rendicontazione e confronto, per fare il punto su ciò che abbiamo realizzato rispetto alle richieste emerse nelle precedenti assemblee e per discutere apertamente di ciò che resta ancora da fare».
Piuttosto sono iniziative dettate anche dalla necessità di riportare il dibattito pubblico su dati concreti, alla luce delle critiche recentemente sollevate dalla minoranza.
«Leggendo alcuni comunicati – prosegue Olivetti – sembra quasi che Senigallia oggi sia improvvisamente piena di cantieri (per gran parte in via di conclusione). La verità è che la città è stata interessata da lavori per tutto il nostro mandato. Parlare di cantieri “concentrati” o di “opere elettorali dell’ultimo minuto” significa essere in mala fede o dimostrare una totale lontananza dal territorio. Sono invece il frutto – prosegue – di delibere e progetti che risalgono ai primi anni del nostro insediamento, come chi critica avrebbe potuto confutare se si fosse documentato prima di scrivere. E’ altrettanto evidente che lo svolgimento dell’iter amministrativo e la gestione dei cantieri, necessitano di tempi importanti per essere realizzati e quindi proprio perché sono stati concepiti e deliberati nei primi anni si stanno concludendo in questo periodo”.
Il Sindaco ricorda infatti che, nel corso della consiliatura, sono stati conclusi lavori pubblici per oltre 30 milioni di euro, sia in città sia nelle frazioni.
«Scuole, impianti sportivi, strade, monumenti: basta questo dato per smentire qualunque narrazione strumentale e sconfessare l’infondata accusa mossa dall’attuale consigliere di minoranza”.
Olivetti rivendica anche uno stile amministrativo improntato alla sobrietà:
«Se una pecca al mio agire riconosco è l’aver agito in questi cinque anni (come mia abitudine e quella degli Assessori e Consiglieri con cui sto condividendo questa esperienza) senza clamore, senza annunci, con serietà e con un unico obiettivo: il bene comune. Questo approccio, lontano dalla propaganda, potrebbe aver indotto un occhio pigro e senza curiosità a pensare che gli attuali cantieri in essere fossero gli unici di questo mandato, ma come gran parte della cittadinanza sa così non è stato: la nostra Amministrazione ha realizzato e sta realizzando opere da 5 anni”.
Proprio per questo, nei prossimi giorni l’Amministrazione renderà pubblici, uno alla volta, tutti gli interventi realizzati:
«Mostreremo il prima e il dopo, i costi, le risorse utilizzate. Sarà chiaro a tutti che questa Amministrazione ha fatto scelte precise sin dall’inizio, nate dall’ascolto del territorio e realizzate grazie al lavoro serio dei professionisti degli uffici comunali che hanno poi raggiunto i risultati prefissati».
Come detto il primo appuntamento è fissato per martedì alle ore 21:00 a Bettolelle, da dove prenderà avvio il percorso di incontri che toccherà progressivamente altre zone della città e delle frazioni, prima dell’avvio ufficiale della campagna elettorale.
«È un dovere verso i cittadini – conclude il Sindaco – rendere conto del lavoro svolto. È così che intendiamo continuare a governare: con trasparenza, responsabilità e rispetto per la comunità».


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!