Ancora medaglie dalla scherma marchigiana
Nelle prove giovanili e assolute di Brescia

Due medaglie per gli atleti della provincia di Ancona nella seconda prova nazionale di scherma che si è svolta nel fine settimana a Brescia, dove a scendere in pedana sono stati centinaia di fiorettisti provenienti da tutta Italia: una tappa di avvicinamento fondamentale ai campionati italiani previsti a Roma.
A conquistarle sono state nella prima giornata Maria Elisa Fattori del Club Scherma Jesi, bronzo, e Sofia Giordani, anche lei jesina, nella seconda giornata,
Fattori è giunta terza nella prova Under 17 in cui hanno brillato anche le sue compagne di società Zoe Segat, quinta e Maria Vittoria Trombetti, ottava.
Nel maschile miglior posizionamento marchigiano quello di Leonardo Gambitta, del Club Scherma Ancona, classificatosi al 23° posto.
Nella seconda giornata è toccato agli under 20 ed anche qui è arrivata una medaglia, ancora più prestigiosa, grazie alla jesina Sofia Giordani del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, seconda, mentre non è andato a medaglie, ma le ha sfiorate, Luca Ceccolini (Club Scherma Pesaro) migliore dei marchigiani tra gli uomini, sempre nell’under 20 del fioretto.
Tra le donne invece, oltre a Giordani, piazzamento per Maria Elisa Fattori, Club Scherma Jesi, ottava.
Chiusura con i più grandi d’età, categoria Assoluti.
Qui non sono arrivate medaglie per i nostri ma piazzamenti di alto livello grazie ancora ai fiorettisti della provincia, come Raian Adoul, anconetano tesserato per il Centro Sporto Aeronautica Militare, che è arrivato nono; quindicesimo Federico Greganti del Club Scherma Jesi, che ha piazzato anche Maro Proietti al 23° posto, Francesco Cercaci al 28°, Francesco Vannucci all’80° e Andrea Chiaramonti al 102° e Semuel Lorenzo Durruthy al 104°.
Presenti anche Senigallia e Ancona con i senigalliesi Simone Santarelli 37° e Vincenzo Erman 65° mentre il dorico Enrico Giovanni Lauria è giunto 70°.
Quindi la prova femminile di fioretto Assoluti: l’anconetana Serena Rossini del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (che si allena a Jesi) ha ottenuto il 10° piazzamento; 17° Elena Tangherlini, del Centro Sportivo Esercito (che si allena tra Jesi e Frascati); 19° l’anconetana Benedetta Pantanetti, del Centro Sportivo Carabinieri; 25° la jesina Matilde Calvanese delle Fiamme Oro; 26° l’altra jesina Sofia Giordani, in forza al Gruppo Scherma Fiamme Gialle; 34° e 39° Lucrezia Monti e Maria Elisa Fattori ancora del Club Scherma Jesi; 40° Alice Gambitta del Club Scherma Ancona.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!