Molo Sud, tutto pronto per la rimozione dei detriti bituminosi
L'intervento è in programma nella giornata di martedì 20 gennaio

Sarà rimosso nella giornata di domani, martedì 20 gennaio 2026, il materiale bituminoso distaccato in una parte del Molo Sud. Il danneggiamento è stato provocato dalle mareggiate che si sono verificate nelle ultime settimane ma nel frattempo l’Ufficio preposto si era già attivato a redigere un progetto di riqualificazione per il ripristino del calpestamento.
Nella giornata di sabato l’area è stata interdetta al camminamento proprio per evitare situazioni di pericolo. Una volta rimossi i detriti, si provvederà alla posa in opera di materiale bituminoso provvisorio ma che metterà in sicurezza la zona. Solo dopo aver ricevuto il via libera della Regione si andrà invece al rafforzamento della pavimentazione.
“Le mareggiate straordinarie che hanno interessato il nostro litorale – spiega l’assessore al Porto e Ambiente, Elena Campagnolo – hanno provocato criticità improvvise in più punti del territorio. L’Amministrazione ha monitorato costantemente la situazione e ha immediatamente attivato gli uffici competenti per le necessarie verifiche tecniche. In presenza di fenomeni naturali di tale intensità, è fondamentale intervenire con responsabilità e sulla base di valutazioni puntuali, per garantire la sicurezza dei cittadini e interventi efficaci. Le operazioni di messa in sicurezza sono state avviate in attesa di intervenire in modo definitivo”.
Elena Campagnolo
Assessore al porto del Comune di Senigallia


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!