SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Scomparsa di Giorgio Pegoli, il ricordo di Maurizio Mangialardi

"La sua opera rimane consegnata alla storia del fotogiornalismo"

Maurizio Mangialardi e Giorgio Pegoli

La morte di Giorgio Pegoli lascia un vuoto enorme nei cuori di familiari, amici, di tutta Senigallia e di tutto il mondo della fotografia.

La sua opera, però, rimane, consegnata alla storia del fotogiornalismo.

Da sempre grande amico di mio padre Mauro e mio, con Giorgio ho avuto la fortuna e il privilegio di stringere un rapporto duraturo di grande stima e affetto, consapevole della grandezza umana e professionale di un gigante del nostro tempo.

Nessuno come lui ha saputo raccontare i conflitti in giro per il mondo, cogliendo sempre con lo sguardo sensibile della sua ‘fotografia umanitaria’ le sofferenze che inevitabilmente ogni guerra comporta, specie sui più piccoli e sulle donne.

Nessuno come lui ha saputo raccontare Paesi, città, frazioni: dal Nicaragua al Brasile passando per la Cina, l’India, il Perù, l’Iraq, da Kabul a Saigon fino a Senigallia e alla sua Montignano, dove trovava il calore, le radici e la dimensione a cui sentiva di appartenere, pienamente ricambiato nel suo amore.

Ha saputo leggere il globale e il locale, dedicando una parte rilevantissima della sua produzione alla nostra città a cui ha dedicato innumerevoli scatti, come la serie ʻSenigallia, i luoghi della genteʼ, e ricerche, come quella sul passaggio del fronte nel 1944.

Il suo negozio di via Carducci è stato per decenni un punto di riferimento straordinario e un luogo di incontro di fotografi, appassionati e senigalliesi. Altrettanto prezioso il ruolo svolto nel Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia (MUSINF), di cui è stato colonna portante coordinando per anni i corsi di fotogiornalismo.

La lista di esposizioni internazionali, prestigiosi premi e riconoscimenti ottenuti da Giorgio è quasi infinita: meritato tributo al suo immenso contributo alla fotografia e alla sua vita così intensa, spesa a servizio della pace e di valori etici e artistici profondi.

Non ti dimenticheremo.

 

da: Maurizio Mangialardi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 22 dicembre, 2025 
alle ore 12:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno