La Polizia incontra gli studenti di Collemarino
Nell'ambito del progetto sulla legalità

Nell’ambito della quarta edizione del progetto “Educhiamo insieme alla Legalità”, disposto dal Questore Capocasa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Polizia di Stato di Ancona ha incontrato circa cento studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “A. Volta” di Collemarino.
L’iniziativa ha visto l’intervento di un Funzionario della Questura, che ha affrontato il tema della legalità, sottolineando il valore del rispetto delle regole e le possibili conseguenze della loro violazione, anche in età giovanile.
Sono stati trattati in particolare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, con un approfondimento a cura degli operatori della Polizia Postale, che hanno illustrato le differenze tra le condotte, soprattutto quando gli episodi si manifestano attraverso i social e il web.
Gli studenti sono stati sensibilizzati a dialogare con genitori e insegnanti, nonché a segnalare eventuali situazioni di disagio o rischio anche attraverso l’applicazione YouPol.
I poliziotti della Polizia Stradale sono intervenuti sul tema della sicurezza stradale, proponendo attività interattive e richiamando l’attenzione dei ragazzi sui pericoli legati alla distrazione durante la circolazione, inclusa quella in bicicletta.
L’incontro ha suscitato grande partecipazione, lasciando ampio spazio alle domande e al confronto con gli operatori della Polizia di Stato.
La campagna di prevenzione e sensibilizzazione della Polizia di Stato, avviata nel mese di settembre presso gli istituti scolastici del capoluogo e dei comuni di competenza dei Commissariati di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, proseguirà nelle prossime settimane, anche grazie all’impegno dei poliziotti di prossimità, referenti dei Dirigenti scolastici, con il supporto delle Unità Cinofile della Questura, presenti in occasione dell’ingresso e dell’uscita dagli edifici scolastici, per garantire la sicurezza di studenti e personale docente.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!