SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, assemblea degli inquilini delle case popolari

Il comunicato dello Spazio Autogestito Arvultura

Tendenziamo - Installazione infissi, porte, tende, persiane, avvolgibili - Senigallia
Assemblea promossa da Arvultura sulle case popolari

Sabato mattina a Senigallia nella piazzetta interna ai condomini delle case popolari Erap di Via Capanna, si è tenuta un’assemblea sulla questione abitativa indetta dal centro sociale Arvultura e dal sindacato inquilini Sunia.

L’iniziativa giunge dopo un anno e mezzo di iniziative aventi l’obbiettivo di denunciare ed esplicitare le criticità croniche presenti in città.

Un contesto, quello senigalliese, dove l’edilizia pubblica e popolare è estremamente deficitaria e riflette ciò che accade in Italia: si costruiscono case per ricchi, trovare un’abitazione per avere una sistemazione duratura è impossibile e si è costretti ad andare a vivere fuori città.

L’incontro di sabato, preparato con un capillare volantinaggio nelle zone dei quartieri popolari di Senigallia, ha visto un’ottima e importante partecipazione.

Più di una trentina di nuclei famigliari hanno testimoniato il profondo disagio in cui si trovano ad abitare:Case Erap
appartamenti con infiltrazioni d’acqua che li rendono insalubri, riscaldamenti che non funzionano, costi tutt’altro che “popolari” tra affitti e spese condominiali che vanno ad intaccano il già modesto reddito.

Soprattutto un Erap che fa spesso orecchie da mercante, facendo poco e nulla di fronte alle numerose segnalazioni che fanno sistematicamente gli assegnatari.

L’assemblea di sabato è un importante punto di partenza per costruire un fronte di lotta che metta fine ad una situazione insopportabile, faccia uscire le persone da un rapporto individuale con il soggetto istituzionale che ha di fronte, sia esso l’Erap o il Comune, privilegiando invece un’azione di forza collettiva.

Dall’assemblea sono uscite chiare due questioni che abbiamo tutta l’intenzione di sviluppare, organizzare per poi portarle nelle sedi appropriate.

La prima istanza è rivolta all’amministrazione comunale di Senigallia. Le case popolari sfitte da noi segnalate mesi fa sono state assegnate?

La seconda istanza è rivolta ad ERAP. Quando verranno garantiti interventi di manutenzione seri ed efficienti?

Vediamo se anche questa volta come risposta avremmo la vaghezza e il silenzio o se qualcuno ha il coraggio di iniziare a prendersi qualche responsabilità politica pubblica.

Case Erap

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno