SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In corso il Progetto Eco al parco della Cesanella

Comune di Senigallia ha approvato il progetto unitario che organizza la struttura del parco in sette aree funzionali, da realizzare per stralci successivi

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
È in corso uno degli stralci operativi del ‘Progetto Eco’, frutto del bando Habitat promosso dalla Fondazione Cariverona (per complessivi 529mila euro), al quale il Comune di Senigallia ha partecipato in partenariato con Fondazione Caritas Senigallia, Associazione Culturale Next, Università di Camerino, e con il coordinamento degli assessorati al Verde pubblico e all’Urbanistica, sostenendo e cofinanziando il bando.
 

È importante sottolineare che il Progetto Eco rappresenta un tassello, seppur significativo, all’interno del più ampio masterplan del Parco della Cesanella, fortemente voluto dall’Amministrazione Olivetti.
 
Ripercorrendo il percorso fin qui fatto, il Comune di Senigallia ha approvato il progetto unitario che organizza la struttura del parco in sette aree funzionali, da realizzare per stralci successivi: il grande prato centrale sarà il cuore verde dell’area; le fasce a bosco, che comprendono una parte del Progetto Eco, ovvero il progetto pilota curato da UNICAM per il miglioramento della biodiversità; il parco lineare attrezzato, con spazi ricreativi e sportivi; l’area della cultura, con un anfiteatro verde da 100 posti, realizzato nell’ambito del Progetto Eco; l’area ristoro e chiosco, in prossimità dell’attuale sgambatoio per cani; l’area sgambatoio cani; la fascia a bosco selvatico, pensata come filtro naturale tra il parco e le aree edificate.
 
Il focus del Progetto Eco è la tutela delle risorse naturali, la valorizzazione della biodiversità e la sensibilizzazione ambientale.
“Nel plafond di realizzazione – spiega l’assessore Campagnolo – è prevista la valorizzazione della biodiversità attraverso lo studio della vegetazione e la creazione di un’area pilota a cura dell’Università di Camerino. Per la parte promozionale, grazie alla collaborazione con la Caritas, sono stati coinvolti cittadini e scuole nella co-progettazione degli interventi di valorizzazione del parco, scelti tra quelli proposti nel dossier ‘Il Parco che vogliamo’. Sono inoltre previsti eventi di educazione ambientale dedicati alle scuole”.
Quello raggiunto “è un ottimo risultato – afferma l’assessore Campagnolo – perfettamente coerente con l’attività portata avanti negli ultimi anni. Dopo gli interventi su diversi parchi cittadini, dotati di aree gioco e attrezzature sportive, ora è la volta del Parco della Cesanella: uno spazio ampio e strategico anche come punto di raccolta in caso di calamità. Con l’anfiteatro e le nuove aree attrezzate, il parco diventa anche un luogo di cultura, socialità e studio, un vero laboratorio a cielo aperto per la promozione della biodiversità”.
Nei prossimi giorni si terrà un’assemblea pubblica con le associazioni interessate, per discutere il nuovo regolamento di cittadinanza attiva, ulteriore obiettivo previsto dal Progetto Eco finanziato da Cariverona, in vista del passaggio del progetto in Giunta e Consiglio comunale.
 
Da
Elena Campagnolo
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 7 novembre, 2025 
alle ore 10:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Solo un commento
enrico82 2025-11-08 22:58:23
a dir la verità ci son rimasto parecchio male da questa iniziativa che trovo parecchio invasiva! Capisco mettere delle panchine! Ma l'unica vera cosa importante è mettere alberi, fiori, verde! non un Anfiteatro !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno