Si è tenuto a Liegi (Belgio) il 16 e 17 ottobre il Kick-off Meeting del progetto europeo “AgriGreenSkills
Per l’Italia, Asteres cooperativa di Senigallia partecipa come partner responsabile della strategia di comunicazione

Si è tenuto a Liegi (Belgio) il 16 e 17 ottobre il Kick-off Meeting del progetto europeo “AgriGreenSkills – Empowering Farmers and Trainers for the European Green Deal”, finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dall’associazione belga INFOREF.
Il progetto, che coinvolge partner di cinque Paesi (Belgio, Italia, Polonia, Bulgaria e Grecia), mira a rafforzare le competenze verdi e digitali degli agricoltori europei, offrendo strumenti formativi accessibili per accompagnare il settore agricolo nella transizione ecologica.
Per l’Italia, ASTERES cooperativa di Senigallia partecipa come partner responsabile della strategia di comunicazione e disseminazione e delle attività di coinvolgimento degli stakeholder.
A rappresentare ASTERES al meeting di Liegi erano Marianna Memè, esperta di progettazione educativa, ed Ea Polonara, laureata in psicologia del lavoro, specialista in orientamento e formazione, entrambe impegnate nel coordinamento dei Work Package dedicati all’accessibilità e alla valorizzazione delle reti territoriali.
«In questa prima fase del progetto – spiega Ea Polonara – stiamo avviando un confronto con associazioni di categoria, enti di formazione e rappresentanti del mondo agricolo per capire di cosa hanno realmente bisogno gli agricoltori e costruire insieme un modello di formazione che sia utile, concreto e inclusivo».
Marianna Memè aggiunge: «Il nostro obiettivo è rendere la formazione accessibile anche a chi vive in aree rurali o ha una scarsa familiarità con gli strumenti digitali. Vogliamo che ogni agricoltore possa sentirsi parte attiva della transizione verde».
È già online il sito ufficiale del progetto www.agrigreenskills.eu, che sarà progressivamente arricchito di contenuti, materiali formativi e notizie sull’avanzamento delle attività nei vari Paesi partner.
Il progetto, della durata di 30 mesi, prevede la realizzazione di una piattaforma digitale europea – l’AgriGreen Hub – dove saranno disponibili moduli formativi, video, strumenti interattivi e testimonianze di agricoltori impegnati nella sostenibilità.
Per ulteriori informazioni:
www.asteres.it – info@asteres.it


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!