Open Day dello sport a Senigallia
Tante discipline da provare in piazza Garibaldi

Il Comune di Senigallia in collaborazione con la Consulta dello Sport organizza la 2^ edizione dell’iniziativa OPENDAY DELLO SPORT, che si terrà Venerdì 3 OTTOBRE 2025 in Piazza Garibaldi.
L’obbiettivo è quello di avvicinare il più ampio numero di bambini/e e ragazzi/e alla scoperta dell’esercizio, promuovendo il movimento fisico quale importante strumento per la crescita di ogni persona e dell’amicizia.
La mattina del 3 ottobre le attività saranno riservate alle classi terze delle Scuole primarie provenienti dai plessi Don Milani di Marzocca, Pieroni Montignano, Leopardi, Rodari, Pascoli, Aldo Moro, Vallone, Cesano, Cesanella, Scapezzano, Puccini, e consisteranno nello svolgimento di giochi tradizionali e attività sportive semplici e inclusive, per un’esperienza di “scuola particolare” dedicata allo sport, al gioco all’aria aperta, al movimento fisico.
Nel pomeriggio del 3 Ottobre, dalle ore 15:30 alle 18.30, sempre in Piazza Garibaldi le associazioni sportive locali allestiranno dei veri e propri campi da gioco al fine di poter far conoscere e sperimentare in loco le varie discipline sportive quali: scherma, danza, ginnastica, ginnastica ritmica, judo, rugby, mountain bike, tennistavolo, atletica, tennis, pattinaggio, basket, badminton, motociclismo, jujitsu e difesa personale.
Le attività saranno gratuite e aperte alla cittadinanza.
Le associazioni/società sportive che aderiranno all’iniziativa sono: Nirvana S.S.D. A R.L. (danza e ginnastica), Polisportiva Senigallia A.s.d. (ginnastica ritmica, judo, rugby, mtb/pickleball), Volley Senigallia A.S.D. (pallavolo), Tennistavolo Senigallia (tennistavolo), Atletica Senigallia (atletica), Luna Sports Academy (pattinaggio), Senigallia Tennis Club (tennis), Tennis Team Vivere Verde S.S.D. A R.L. (tennis), A.s.d. Polisportiva Badminton Senigallia (badminton), Basket 2020 A.s.d. (basket), Pallacanestro Senigallia S.S.D. A R.L. (basket), A.s.d. Funny Race (motociclismo), Club Scherma Montignano-Marzocca (scherma), A.s.d. Daikidojo Senigallia (jujitsu e difesa personale), A&G Well S.S.D. A R.L. (ginnastica ritmica) e A.s.d. Ijshaamanka (danza e teatro).
Inoltre, nel pomeriggio la piazza sarà animata dai Medici Pediatri di Famiglia – distretto di Senigallia che presenteranno il loro nuovo progetto “LO SPORT COME TRATTAMENTO MEDICO PEDIATRICO” e il Panathlon Club di Senigallia con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’importanza di un sano stile di vita e del praticare sport con fair play.
Nella mattina di sabato 4 OTTOBRE ci sarà un altro importante appuntamento, presso l’Auditorium san Rocco si svolgerà convegno dal titolo “l’Allenamento della forza in età evolutiva”, promosso dalla Consulta dello Sport e in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, rivolto ad atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori e anche a tutti coloro che praticano esercizio fisico.
La partecipazione è gratuita.
E’ possibile effettuare la prenotazione fino ad un massimo di 4 partecipanti; è comunque obbligatorio indicare il nominativo di ogni partecipante nelle note.
Link prenotazioni: https://prenotazioni.comune.senigallia.an.it/ Info Ufficio Politiche Sportive: sport@comune.senigallia.an.it – 0716629456

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!