SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre rassegne d’autore per la stagione invernale del cinema Gabbiano

Dedicate a David Lynch, Werner Herzog e ai film dell'Istituto Luce

Area Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia
Rassegna "The big dreamer"

La stagione cinematografica 2025/2026 è appena iniziata con tanti film di qualità emersi dal Festival di Venezia (Duse e Hind Rajab hanno portato pubblico nelle sale e riscosso ampi consensi) e il Cinema Gabbiano ha già approntato non una, non due, ma ben tre rassegne speciali che, proposte accanto alla normale programmazione, arricchiranno il vostro inverno.

The Big Dreamer

La prima rassegna, intitolata The Big Dreamer, è in realtà la prosecuzione di una monografica dedicata a David Lynch, la cui prima parte fu ospitata nelle sale l’inverno scorso. Per quest’anno il calendario è già ripreso le scorse settimane con Velluto blu e sono in programma nei prossimi mesi altri sei spettacoli: si inizia già questa settimana con Fuoco, cammina con me (29-30 settembre) per proseguire il 23 ottobre con Strade perdute, il 13 novembre con Una storia vera e il 27 novembre con Mulholland Drive. Il 18 dicembre saranno proposti alcuni cortometraggi diretti da Lynch, mentre il ciclo si chiuderà dal 19 al 21 gennaio 2026 con l’ultimo lungometraggio realizzato da David Lynch, Inland Empire, per celebrarne il 20° anniversario.

Tutti i film, come di norma nelle rassegne d’autore, saranno sempre proiettati in versione originale, naturalmente con sottotitoli in italiano.

Werner Herzog torna al cinema

La seconda rassegna scelta dal Gabbiano intende omaggiare il Leone d’Oro alla carriera appena ricevuto alla Mostra di Venezia 2025. Il destinatario, autore di tanti capolavori della settima arte, è il tedesco Werner Herzog, che grazie al progetto Il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna Viggo tornerà nei cinema italiani con una serie di opere indimenticabili restaurate in 4K. Il programma – le cui date devono ancora essere definite in dettaglio, ma si svilupperanno per l’intero inverno – comprende i seguenti sette titoli: Aguirre, furore di Dio; L’enigma di Kaspar Hauser; La ballata di Stroszek; Woyzeck; Nosferatu, il principe della notte; Fitzcarraldo; e il documentario Burden of Dreams.

10 e Luce

La terza rassegna non è dedicata a un autore, ma a una vera e propria istituzione del cinema italiano: per festeggiare i 100 anni dalla nascita dell’Istituto Luce, un marchio che ha contrassegnato talenti e storie indimenticabili, emozionando generazioni di spettatori, saranno infatti riportati nelle sale alcuni grandi film che hanno fatto la storia della sua distribuzione.

Il progetto, intitolato 10 e Luce, si articola in altrettanti grandi titoli che saranno distribuiti a cadenza mensile, da ottobre 2025 a luglio 2026. Sarà una sorta di biografia del cinema di qualità: dieci perle, in nuove versioni rieditate e spesso restaurate, da scoprire e riscoprire, per ritrovare su grande schermo la vera magia del cinema.

Di seguito l’elenco dei titoli in programma, mese per mese:

a ottobre Pane e tulipani, di Silvio Soldini;

a novembre Corpo celeste, di Alice Rohrwacher;

a dicembre L’ultimo capodanno, di Marco Risi;

a gennaio L’albero degli zoccoli, di Ermanno Olmi;

a febbraio Il portiere di notte, di Liliana Cavani;

a marzo Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati;

ad aprile Porte aperte, di Gianni Amelio;

a maggio La balia, di Marco Bellocchio;

a giugno Senza pelle, di Alessandro D’Alatri;

a luglio Gente di Roma, di Ettore Scola.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Sabato 4 ottobre, 2025 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno