SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I volontari del WWF ripuliscono dai rifiuti la spiaggia di Cesano

La seconda tappa marchigiana dell'iniziativa #MissioneSpiaggePulite si è tenuta domenica 5 settembre

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2021/2022 per tutte le età
Pulizia della spiaggia del Cesano

Domenica 5 settembre a Senigallia si è svolta la seconda tappa del Tour #MissioneSpiaggePulite nelle Marche di WWF e Calzedonia.

I volontari di WWF e WFF YOUng Marche si sono uniti per ripulire la spiaggia di Cesano dai rifiuti. All’evento erano presenti 25 volontari che hanno ripulito un’area di circa 300 metri x 100 metri. Sono stati raccolti circa 20 sacchi di rifiuti per un totale di 68 kg. In particolare: 18 kg di plastica e metalli, 41 kg di indifferenziato, 1 kg di carta e 9 kg di vetro. Inoltre, sono stati trovati anche rifiuti ingombranti che non potevano essere conferiti nei sacchi né pesati: un materasso, un ombrellone rotto e un galleggiante. Nel complesso sono stati abbondantemente superati i 100 kg di peso di rifiuti raccolti.

Questa era la seconda tappa dopo quella di Falconara Marittima che è stata ugualmente un grande successo. La prossima e ultima tappa sarà a Numana domenica 12.

Lo scopo di questo progetto pensato da WWF Italia è quello di ripulire i litorali e fondali italiani dai rifiuti e in particolare dalla plastica. Infatti, ogni anno finiscono nel Mar Mediterraneo 570 mila tonnellate di plastica con il risultato che, per ogni chilometro di litorale, si accumulano oltre 5 kg di rifiuti plastici al giorno. L’obiettivo è di liberare almeno 1.500.000 mq delle spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi.

Calzedonia ha sponsorizzato l’evento offrendo ad ogni partecipante un kit per la pulizia che include una maglietta, uno zainetto, un paio di guanti e un cappellino.

WWF YOUng è la rete che mette in contatto ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, che vogliono unire le forze per proteggere gli ecosistemi naturali e fronteggiare le importanti sfide del futuro: crisi climatica e perdita di biodiversità.

A questo link è possibile trovare le foto dell’evento: https://drive.google.com/drive/folders/16SWahpQoM2iC3uYqP-x_l5z-WOiuoYgR?usp=sharing

 

da: WWF YOUng Marche

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 12 settembre, 2021 
alle ore 11:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura