SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperte le porte di Palazzetto Baviera per la mostra Sherlock Holmes Story

Un'indagine a fumetti dell'investigatore inglese ambientata a Senigallia "Sherlock Holmes e il caso della Madonna di Senigallia"

Goffi Auto - Vendita auto nuove e usate a Senigallia e Marotta
Mostra fumetti Sherlock Holmes Senigallia

È uno dei motivi di interessi della grande mostra Sherlock Holmes Story allestita a Palazzetto Baviera che rimarrà aperta dal 19 agosto fino al 19 settembre.

“Sherlock Holmes e il caso della Madonna di Senigallia”, una storia a fumetti che compare nel catalogo della mostra pubblicato dal Comune ed in vendita nel book shop del Museo, nella quale il grande investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle si trova a Senigallia per scoprire chi ha rubato il celebre dipinto di Piero Della Francesca. Come è noto fino al 1915 l’opera di Piero Della Francesca si trovava a Senigallia presso il Convento delle Grazie, prima di essere trasferito per motivi di sicurezza nel Palazzo Ducale di Urbino dove ancora oggi si trova.

La storia a fumetti realizzata in occasione della mostra senigalliese prende in qualche modo spunto dal romanzo di Joyce Lussu “Anarchici e Siluri” nel quale si immagina che Sherlock Holmes sia stato ad Ancona nel 1913 per svolgere un’indagine internazionale, chiamato da Luigi Paolucci, scienziato e naturalista anconetano realmente esistito. È lo stesso Paolucci infatti che convoca anche questa volta Holmes per indagare sulla scomparsa del prezioso dipinto.

L’avventura a fumetti Sherlock Holmes e il caso della Madonna di Senigallia è stata disegnata da Andrea Fattori, mentre il soggetto è di Pelagio D’Afro – autore collettivo composto da Giuseppe D’Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini – che ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Fabio Manini.

Il fumetto è soltanto una delle attrattive di una mostra che si annuncia come uno degli eventi principali di Ventimilarighesottoimari inGiallo. Una mostra che espone circa 250 pezzi tra edizioni originali, locandine cinematografiche e teatrali, illustrazioni e fumetti, selezionati tra le cinquantamila opere che compongono la collezione di Gabriele Mazzoni, la terza al mondo per ampiezza ed interesse.

Durante i giorni del Festival del Giallo il Comune di Senigallia e la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare organizzano una serie di visite guidate gratuite alla mostra Sherlock Holmes Story allestita a Palazzetto Baviera a beneficio dei tanti appassionati che vogliono approfondire la conoscenza di questo famosissimo personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle.

Da venerdì 20 fino a domenica 22 agosto sono in programma due visite guidate giornaliere condotte dal curatore della mostra Gabriele Mazzoni, una alle 17,30 e l’altra alle 21,45.

Da martedì 24 a giovedì 26 agosto (il lunedì la Mostra è chiusa al pubblico) invece ci sarà una sola visita guidata giornaliera con partenza alle ore 17,30. Sarà possibile prenotarsi per partecipare alle visite inviando una mail al seguente indirizzo: biblioteca@comune.senigallia.an.it

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero, sarà comunque necessario prenotarsi direttamente sul sito www.ciaotickets.it oppure direttamente nel luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura