SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuole Aperte al Corinaldesi di Senigallia

Da domenica 15 dicembre

2.057 Letture
commenti
scuole aperte

Domenica 15 dicembre porte aperte all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia.

Dalle ore 15.00 alle 19.00 dirigente scolastico, docenti e studenti incontreranno le famiglie in un pomeriggio di orientamento “Scuola aperta”, la prima delle tre giornate previste per mostrare la scuola, i laboratori informatici e linguistici appena rinnovati, le aule di fisica e di chimica , topografia e CAD, i progetti in corso e quelli in cantiere ai ragazzi del terzo anno degli istituti secondari di primo grado del territorio che si accingono a scegliere il loro futuro percorso scolastico e alle loro famiglie, e parlare con chi la scuola la vive, giorno per giorno.

Un’occasione per capire come la formazione tecnico-professionale svolga oggi più che mai un ruolo primario per costruire il proprio futuro e come l’Istituto sia da ben 65 anni in prima linea nel preparare i giovani ad un inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per la prosecuzione degli studi all’università.

Diverse sono le articolazioni possibili all’interno del percorso di studi del Corinaldesi con le nuove opzioni di potenziamento, tutte da scoprire con i docenti dell’istituto in occasione della giornata del 15 di dicembre e nelle successive date: 21 dicembre e 12 gennaio.

Per il settore economico: “Amministrazione, finanza e Marketing”, “Sistemi informativi aziendali”, “Relazioni internazionali per il marketing” con potenziamento di Amministrazione condomini, Potenziamento linguistico, potenziamento in Social media Marketing.

Per il settore tecnologico: “Costruzioni, ambiente e territorio” con le nuove opzioni di potenziamento a scelta tra Arte design e Progettazione di interni, Conservazione dei beni culturali e del paesaggio, “Geotecnico” potenziato , Tecnologie del legno nelle costruzioni,
e la novità che da quest’anno caratterizza l’offerta formativa del panorama cittadino: Infomatica e Telecomunicazioni.

Sarà possibile dunque per le famiglie incontrare i docenti e gli studenti con le loro testimonianze sulla vita a scuola e sui progetti nazionali ed internazionali a cui partecipano, partecipando ad attività laboratoriali e dimostrazioni pratiche da parte dei ragazzi.

L’istituto non esaurisce il suo compito nell’impartire una formazione professionalizzante di alto livello, ma si adopera per dare ai giovani una preparazione culturale che non prescinde dall’educazione alla legalità, dal proporre idee per uno sviluppo sostenibile, dal promuovere una dimensione internazionale della società, dal fornire elementi per educare cittadine e cittadini che possano sostenere con forza l’idea che un altro mondo è possibile.

È stato inoltre attivato il progetto ” studente per un giorno”, grazie al quale gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado potranno frequentare per un giorno le lezioni all’interno dell’Istituto e vivere un’esperienza concreta.

È possibile prenotare la giornata da “studente per un giorno” iscrivendosi tramite il link nella pagina web dell’istituto. www.corinaldesi.edu.it
Sono previsti anche colloqui individuali su appuntamento.

Tutte le attività alle quali partecipano i nostri studenti sono visibili nel profilo Facebook “Corinaldesi Eventi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura