SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Festa Castellana 2019 continua a celebrare l’arrivo del nuovo signore a Scapezzano

Nel borgo sulle colline di Senigallia, sabato 27 luglio, conferenza, dimostrazioni di cavalleria e falconeria, corteo e pietanze tipiche

Festa Castellana 2019 - Scapezzano di Senigallia
Rievocazione storica a Scapezzano di Senigallia con la Festa Castellana

La Festa Castellana 2019, durante le serate del 26, 27 e 28 luglio, intende rievocare l’accogliente atmosfera di metà ‘300: sullo sfondo delle mura del borgo, a partire dalle ore 18.00 potrete immergervi nella quotidianità del Medioevo grazie ad un suggestivo accampamento, al mercatino d’artigianato locale, alla sala di tortura allestita dalla Brigata MonteBodio e alle scene di vita quotidiana a cura dell’associazione Àpara.

Alle ore 19.00 vi è l’apertura della Locanda de lo Viandante, il punto ristoro che da tre anni propone pietanze dai sapori antichi e giochi medievali. Per chi ama la tradizione, invece, è sempre presente l’Osteria de lo Castello con i piatti tipici delle nostre terre.

La serata di sabato 27 luglio si aprirà alle ore 20.00 con la conferenza “La cavalleria nell’Europa medievale” a cura di Ivan Muscellini: l’excursus troverà la sua applicazione pratica con la dimostrazione di combattimento degli armati della Brigata MonteBodio di Ostra alle ore 20.45.

Inoltre alle ore 20.00 sarà possibile compiere una visita guidata della Chiesa di San Giovanni Battista di Scapezzano, volta a conoscere le numerose opere d’arte di cui è custode.
Si prosegue alle ore 21.15 con la suggestiva dimostrazione di volo dei rapaci del gruppo Strix Falcon di Ostra e con il coinvolgente spettacolo messo in scena dagli Armati dell’Antica Marca di Monte Roberto, in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30.

Rievocazione storica a Scapezzano di Senigallia con la Festa CastellanaDimostrazione di combattimento alla Festa Castellana di Scapezzano di SenigalliaRievocazione storica a Scapezzano di Senigallia con la Festa Castellana

Percorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume continueranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo signore del castello con le danzatrici de La Castellana di Scapezzano, i mercenari della Compagnia del Lupo Rosso di Firenze e il gruppo di giocoleria con il fuoco Carantos di Jesi.

In questo ultimo fine-settimana di luglio, il Borgo di Scapezzano diventa anche il soggetto da immortalare per partecipare alla IX edizione del Concorso fotografico dal tema “Luci e ombre di un Medioevo riflesso” rivolto ai fotografi amatori, adulti e bambini.

Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2019
pagina Facebook e Instagram “La Castellana di Scapezzano”

dagli organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura