SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici

Corsi di formazione per vicarie a Senigallia, Arcevia, Ostra e Corinaldo

"Ascoltami con cuore libero" è aperto a tutti

Caritas

Comincia proprio in questi giorni il corso di formazione per vicarie, aperto a tutti, dal titolo “Ascoltami con cuore libero”.

Fortemente voluto da Caritas diocesana e Caritas parrocchiali, i cui volontari sono racchiusi nell’associazione di volontariato Il Seme, per essere più vicini a tutti i territori della diocesi e per poter permettere di partecipare a una formazione di alto livello tutti gli operatori pastorali che sentono la necessità di formarsi e aggiornarsi, il corso è reso possibile grazie a un finanziamento del CSV, che favorisce la formazione dei volontari.

Gli incontri vedranno l’intervento di due relatori professionisti, cioè Lorenzo Brocchini, psicologo clinico e consulente familiare, e Rachele Barchiesi, psicologa e psicoterapeuta. I temi che verranno trattati saranno quelli del lavorare con consapevolezza emotiva e con empatia e quello della risonanza empatica e dell’ascolto.

L’apprendimento del lavoro con consapevolezza emotiva verrà introdotto attraverso la comunicazione implicita e non verbale, con tecniche di autoascolto e di ascolto dell’altro, con l’identificazione e la differenziazione del vissuto ascoltato, facendosi carico e prendendosi cura dell’altro. A seguire ci sarà un lavoro di rielaborazione dell’informazione all’interno del gruppo.

Il tema centrale dell’incontro sulla risonanza empatica sarà lo sviluppo della consapevolezza emotiva, attraverso un’attività informativa su alcuni contenuti teorici (intelligenza emotiva, cervello tripartito, regolazioni delle emozioni, distribuzione tra sensazioni, emozioni, sentimenti, comportamenti e atteggiamenti, aspetti della comunicazione empatica). Al termine dell’incontro di nuovo un lavoro di rielaborazione dell’informazione all’interno del gruppo, con spunti di riflessione personale e condivisione di esperienze e vissuti.

Gli appuntamenti, sempre alle ore 21: vicaria di Arcevia e Ostra 6 e 20 maggio, parrocchia del Pianello; vicaria Senigallia Nord 15 e 29 maggio, parrocchia della Pace (unità pastorale Duomo e unità pastorale Cesano-Pace); vicaria Chiaravalle 16 e 30 maggio, parrocchia Chiaravalle; vicaria Senigallia Sud 9 e 23 settembre, parrocchia Ciarnin (unità pastorale Portone, Vallone-Filetto-Sant’Angelo, Marzocca-Montignano); vicaria Corinaldo-Mondolfo 2 e 16 ottobre, parrocchia da definire.

La giornata conclusiva del corso, finanziato attraverso l’associazione Il Seme, sarà il 9 novembre.

Per info e contatti 071/60274 oppure 3484004623.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura