SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Biondi Abbigliamento - Saldi con sconti dal 40% - Castelleone di Suasa (AN)

Area Vasta 2 Senigallia: nessun pericolo per le vongole poste in vendita

"Quanto è in commercio in questi giorni, è assolutamente sicuro"

2.627 Letture
commenti
Vongole sequestrate

In riferimento alle notizie riportate dalla stampa locale sul divieto di consumo delle vongole pescate nella zona di Ancona che va dal Passetto al Forte Altavilla, si precisa quanto segue.


A seguito di analisi che hanno evidenziato un superamento dei limiti dell’ escherichia coli (microbo facilmente inattivabile, peraltro, con la cottura), l’ASUR Marche – Area Vasta n.2 ha emanato un provvedimento di declassamento temporaneo e di divieto di immissione diretta al consumo umano di molluschi bivalvi vivi pescati in quella zona.

Il provvedimento è rivolto ai produttori e ai pescatori affinchè non immettano direttamente sul mercato il prodotto potenzialmente contaminato e impone semplicemente il passaggio preventivo del prodotto pescato in quella zona in un centro di depurazione o trasformazione, prima dell’immissione in commercio.

Queste sono procedure ordinarie che fanno parte del piano di monitoraggio per la salvaguardia della salute umana, programmato dall’ASUR in base alla normativa vigente , atto a mantenere la classificazione delle zone di pesca dei banchi naturali di vongole.

Il prodotto posto in vendita è pertanto, assolutamente sicuro.

Foto di repertorio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura