SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ nato il “Centro Studi europei Patria Europa”: sedi a Senigallia e Bruxelles

“Un’associazione transnazionale per promuovere cultura, identità e cittadinanza europea”

Casa della Divisa - Sconto 40% abbigliamento sportivo - Abbigliamento professionale - Senigallia
a sinistra, Massimo Bello, Vice Presidente; al centro, Paolo Meucci, Presidente.

E’ nato il “Centro Studi europei Patria Europa” (acronimo ‘CeStePaE’), un’Associazione di promozione della Cultura, dell’Identità, della Cittadinanza e della Politica europee, per un’Europa diversa.

Un gruppo di professionisti, liberi pensatori, studenti, cittadini, rappresentanti delle istituzioni e di altre associazioni lo hanno costituito lo scorso novembre. Il Centro Studi avrà due sedi operative, una a Senigallia e l’altra a Bruxelles, nel cuore dell’Europa. L’Assemblea dei soci fondatori, che si è riunita a Bruxelles, ha eletto, quale Presidente, Paolo Meucci e, quale Vice Presidente, Massimo Bello.

Il Centro Studi ha lo scopo “di promuovere – si legge nello Statuto dell’Associazione – attività di studio e di ricerca, d’informazione e di dibattito culturale e politico intorno al ruolo dell’Europa e delle sue Istituzioni politiche, economiche e sociali, orientando la propria attività anche su temi quali la solidarietà e l’integrazione politica tra i Popoli quali linee evolutive del cammino della storia di questo Continente, nel rispetto della storia e della sovranità di ciascun Stato membro. Il Centro Studi avvierà approfondimenti e ricerche per proporre idee, riflessioni e progetti finalizzati alla costruzione di un’Europa diversa. Il Centro Studi non ha scopo di lucro e potrà avviare anche l’iter per accreditarsi alle Istituzioni europee e alle altre Istituzioni presenti negli Stati membri UE ed extra UE.”

L’attività del Centro Studi focalizzerà la propria attività, tra le altre, per: la promozione e l’organizzazione di conferenze, eventi e iniziative per la divulgazione della cultura europea, della cittadinanza europea e della politica europea; la promozione, l’organizzazione e lo sviluppo di attività di ricerca e di documentazione; la promozione, il finanziamento e l’indizione di bandi di concorso per la realizzazione di progetti connessi con gli scopi del Centro Studi; la realizzazione di biblioteche e archivi, anche digitali; l’edizione e la pubblicazione di materiale informativo, fotografico e video per la promozione delle proprie attività; la collaborazione e la partecipazione a iniziative editoriali di terzi; la promozione e l’organizzazione di raccolta fondi per la realizzazione degli scopi del Centro Studi.

Crediamo sia giunto il momento – si legge nell’atto costitutivo del Centro Studi europeo Patria Europa’ – di un’Unione europea diversa. Un’Europa fondata sui Popoli, uniti in un unico obiettivo e nel rispetto delle tradizioni e della storia del Continente europeo, e di ogni Stato nazionale. Oggi, ci troviamo di fronte ad una Unione Europea rigida, burocratica, quasi imbalsamata, che è sicuramente meglio del ‘nulla’ che c’era prima, ma che non è amata, e rischia l’implosione per aridità culturale e politica. Non riesce più a far sognare i Cittadini. La recente Brexit ne è un esempio. Ripensare l’Unione europea per costruire una Organizzazione sovranazionale o transnazionale, che si occupi solo di materie importanti e comuni a tutti i Paesi UE, ma che, allo stesso tempo, lasci a ciascuno Stato membro l’esercizio della propria sovranità, piena e libera, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento comunitario. Senz’altro un buon punto di partenza per discutere del nostro futuro. Gli Stati Uniti d’Europa, un’Unione europea di Stati sovrani? Di qui, è necessario partire per il nostro viaggio ed elaborazione di proposte e di analisi.”

I punti deboli – recita altresì l’atto costitutivo – dell’UE di oggi, in modo sintetico, possono essere: una rigidità economica eccessiva, non adatta al momento politico odierno di crisi sociale e finanziaria. Crisi iniziata nel 2008 ed ancora non finita. Il rapporto del 3% deficit/Pil previsto dal trattato di Maastricht va modificato; l’euro, che non può essere abbandonato, in realtà non è mai stato trattato come una vera moneta di tutti. Manca una politica economica, di bilancio e fiscale comunitaria, che rispetti ciascun Stato membro, ma soprattutto manca una politica di sviluppo, che permetta a ciascun Stato membro di esercitare ed attuare, con sovranità, le proprie politiche di crescita; manca una visione politica ed istituzionale unitaria e strategica sulle principali questioni, che caratterizzino la Patria Europa; è necessaria una riforma dei Trattati, a cominciare da quello di Lisbona, per permettere all’Europa di avere un ‘governo federale’ sulle questioni principali e più importanti e un ruolo, altrettanto paritario e forte, di ciascun Stato membro; i Cittadini europei debbono diventare protagonisti nella scelta delle istituzioni comunitarie. Oggi ci sono, dunque, per la prima volta, gli spazi e le opportunità per costruire una un’Unione europea di Stati sovrani, nel rispetto dei Popoli e delle Nazioni.

Innanzitutto, vi è la necessità geopolitica, per l’Europa e per gli europei, di contare di più nel mondo disorientato dalla globalizzazione. E, probabilmente, per avere – conclude il prologo dell’atto costitutivo del Centro Studi – anche la forza di ridimensionarla e governarla meglio. La difesa dei confini europei dal terrorismo e dalle mafie, ad esempio, con una direzione strategica unitaria funzionerebbe meglio di adesso. Una procura antimafia ed antiterrorismo europeo, unitamente ad una polizia federale europea, permetterebbero una vera e propria forma di contrasto al crimine internazionale organizzato. Insomma, sono tanti gli argomenti, su cui discutere e confrontarsi, e, soprattutto, su cui proporre l’idea di un’Europa diversa da quella sin qui conosciuta e vissuta. Parlare e volere un’Europa diversa non è facile. Tutt’altro, ma è necessario. Qualcuno, oggi, lo deve fare. Bisogna avere davanti un obiettivo chiaro per uscire dalla attuale crisi economica, ma soprattutto politica. Bisogna crederci.”

Il Centro Studi europei Patria Europa – dichiarano Paolo Meucci e Massimo Bello, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione europea – desidera fare proprio questo, partecipando al dibattito, proponendo riflessioni e soluzioni, studiando i fenomeni sociali, economici e politici, che condizionano la ‘casa europea’, interagendo con tutti i soggetti pubblici e privati, che hanno a che fare con l’UE, e con coloro, che hanno a cuore il futuro di una Patria chiamata Europa e che hanno a cuore anche il futuro della sovranità di ciascun Stato membro.”

 

da Centro Studi europeo Patria Europa Senigallia-Bruxelles

centrostudi.patriaeuropa@gmail.com

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 marzo, 2019 
alle ore 11:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura