SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas: lunedì 18 febbraio la quarta lezione del Corso di Cinema

L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco

Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Continua la serie d’incontri previsti dal Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, coordinato come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti.

Il tema monografico scelto quest’anno, “La forma cinematografica del pensiero”, parte dalla considerazione che ormai da tempo è comune accostare il cinema all’ambito della riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, e si articola attraverso conferenze incentrate, di volta in volta, su aspetti e questioni che da tale punto di vista presentano caratteri di particolare rappresentatività ed emblematicità. Di qui anche il carattere volutamente interdisciplinare del ciclo d’appuntamenti, caratterizzato dall’alternarsi man mano, all’esperto di cinema, di specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

Di particolare interesse l’oggetto della quarta lezione, in calendario per il 18 febbraio, durante la quale il prof. Piergiorgio Bastianoni, dottore di ricerca in Fisica e insegnante, astrofisico di formazione ma anche attento, appassionato osservatore di come il cinema e la fiction audiovisiva veicolano l’immaginario inerente alla scienza, parlerà de “La forma cinematografica del pensiero scientifico: il caso esemplare della Fisica (e dintorni)”.

L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura