SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Studio dentistico Dott. Claudio Balicchia - Dentista Senigallia (Ancona)

La scuola di Pace di Senigallia partecipa a “Italia, ripensaci”

Campagna per il disarmo nucleare, Lisa Clark ospite il 2 giugno

Lisa Clark, membro dell'ICAN

La Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia partecipa alla Campagna “Italia, ripensaci” che ha come obiettivo convincere le formazioni politiche e il nuovo Governo che anche il nostro Paese deve percorrere la strada del disarmo nucleare verso il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.


Promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e da Senzatomica, la Campagna “Italia, ripensaci” è nata a ottobre 2016, in occasione del voto nel Primo Comitato dell’Assemblea Generale dell’ONU sulla risoluzione che chiedeva all’Assemblea Generale di convocare una conferenza di Stati per adottare uno strumento giuridicamente vincolante che prevedesse la messa al bando e lo smantellamento delle armi nucleari. L’Italia votò contro. Era il 27 ottobre 2016.

Pochi mesi dopo è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace 2017 alla International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Armi Nucleari, ICAN), una organizzazione che ha anche una sua sezione in Italia. Nell’assegnazione del Nobel l’Istituto norvegese ha voluto riconoscere il ruolo delle organizzazioni della società civile, rilanciando l’incipit della Carta delle Nazioni Unite, “Noi, Popoli delle Nazioni Unite …”.

E di certo si è voluto ritornare alla prima risoluzione approvata in Assemblea Generale a Londra il 24 gennaio 1946, in cui ci si impegnava ad eliminare le armi di distruzione di massa.

La nuova fase della Campagna “Italia, ripensaci” si coordina con le altre campagne nazionali a sostegno dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, in primo luogo con i paesi europei membri della NATO che ospitano armi nucleari statunitensi sul proprio territorio.
La Campagna “Italia, ripensaci” avrà una tappa importante a Senigallia: durante la manifestazione “Festa della Repubblica = Festa della Pace”, che si svolgerà il 2 giugno presso il Parco della Pace dalle 18 alle 24, porterà la sua testimonianza Lisa Clark, rappresentante italiana di ICAN, co-presidente dell’International Peace Bureau, coordinatrice per il disarmo nucleare di Rete Disarmo e vicepresidente dell’Associazione Beati Costruttori di Pace.
I partecipanti alla Festa saranno inviati a firmare le Cartoline di “Italia, ripensaci” che saranno poi inviate da parte della Scuola di Pace al prossimo Governo.

Con qualsiasi Parlamento, con qualsiasi Governo, i cittadini e le cittadine italiane continuano a dire: “Italia, ripensaci”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura