SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del liceo Medi di Senigallia all’incontro con il presidente del Senato

Al centro il tema della legalità, Grasso: "Voi potete cambiare il mondo"

Movimento Verticale - Palestra di arrampicata sportiva. Corsi per adulti e bambini - Senigallia
Gremita l'aula maghna dell'Univpm di Ancona per l'incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso

Anche gli studenti del liceo Medi di Senigallia all’incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso. I ragazzi senigalliesi hanno partecipato all’iniziativa di venerdì 18 novembre “I giovani incontrano la legalità“, organizzato ad Ancona dall’Assemblea legislativa delle Marche e dall’Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con l’Università politecnica delle Marche.

Un incontro con la legalità al centro, ma non intesa solamente come il rispetto delle regole della comunità, quanto un concetto più ampio, di cultura e inclusione, secondo il quale convivere in armonia con chi porta valori differenti è un fatto positivo che arricchisce la nostra conoscenza. Questo è quanto hanno affermato il presidente del Senato, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il rettore dell’UnivPM Sauro Longhi e il giornalista Luca Pagliari davanti a una folta platea di studenti da tutta la Regione.

Nella sua carriera da magistrato, da procuratore e da giudice nel maxiprocesso contro la mafia, è stato proprio Grasso ad essere stato influenzato nelle scelte della sua vita dalla sua passione per la legalità. “E’ stata la mia Palermo intrisa di sangue e della violenza della mafia a farmi da maestra, ad indicarmi ciò che dovevo fare, indipendentemente da quelli che sarebbero stati i risultati. Reagire alle prepotenze e avere il coraggio di
cambiare il mondo e di costruire una nuova dimensione testimonia la forza di uno Stato che riesce a proseguire senza abbattimenti, così come un fiume corre sempre verso il mare nonostante gli ostacoli”.

 

da Alexandra 3ALi
liceo “E.Medi” Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura