SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: venerdì 8 aprile secondo incontro dell’Osservatorio Misa

Intervengono il geologo Brunelli e l'ingegner Sbriscia

Contro Corrente, incontro Osservatorio Misa

Venerdì 8 aprile secondo appuntamento con l‘‪‎Osservatorio Misa, un nuovo incontro pubblico dedicato al nostro fiume: le sue criticità, le modalità di intervento e manutenzione, le prospettive in tema di riduzione del rischio idrogeologico.


Interverranno: il geologo Marco Brunelli, che si focalizzerà sulle criticità del bacino del Misa, e l’ingegnere Massimo Sbriscia, dirigente della Provincia di Ancona, che relazionerà sullo stato e le prospettive degli interventi lungo il Misa.

L’incontro si svolgerà presso la sala della Mediateca Comunale di Senigallia, sopra il Foro Annonario, con inizio alle ore 17:30.

La seconda stagione di “Contro Corrente” è iniziata lo scorso 23 marzo con un approfondimento sul ruolo e le funzioni del Consorzio di bonifica delle Marche, alla presenza del suo presidente, avv. Claudio Netti, e del prof. Fabio Taffetani, componente dell’assemblea comprensoriale Misa Esino del Consorzio.

All’appuntamento di venerdì 8 ne seguiranno altri due:

– giovedì 14 aprile 2016
Conferenza mondiale sul clima a Parigi (dicembre 2015): dove va il clima del pianeta, Mauro Furlani, Presidente Nazionale Federazione Pro Natura
Effetti dei cambiamenti climatici a scala locale, Cristiano Guerra, geologo e esperto di clima locale

– giovedì 21 aprile 2016
Un patto tra l’agricoltura e il territorio, dott. agronomo Carlo Ponzio
Integrazione e armonizzazione delle azioni, dott. agronomo Mario Tiberi

Il ruolo degli agricoltori, Evasio Sebastianelli, direttore Confederazione Italiana Agricoltori di Ancona
All’Osservatorio Misa aderiscono: Associazione Confluenze, Rete Economia Etica e Solidale Marche, GIO, Legambiente, Comitato a difesa del territorio area agricola di compensazione idrica località Brugnetto.

L’Osservatorio Misa è su:
– Facebook, con l’hashtag #OsservatorioMisa: www.facebook.com/hashtag/osservatoriomisa
– YouTube, dove sono disponibili i contenuti (audio e slide) del primo ciclo di “Contro Corrente”: https://www.youtube.com/channel/UCRSTBROeXzQT260lCfbneRw

 

da Osservatorio Misa

Commenti
Solo un commento
Alberto Diambra 2016-04-08 11:37:40
I già residenti la zona PEEP MISA di Senigallia sperano tanto in un intervento del Geologo Brunelli e Ing. Sbriscia per risolvere le annose e gravi problematiche della zona che hanno provocato la perimetrazione della zona in pericolo R4 e che nel 2016 non si ha idea di come risolverle per non contrastare gli (...omissis...) dell'Amm.ne Comunale che provocano ad ogni innalzamento del Misa acqua,fango ed ora anche liquami nelle abitazioni di chi abita nella zona.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura