SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Storia dell’arte, giovedì 17 la lezione al San Rocco per la LUAS

"Le stagioni dell’Espressionismo" tra avanguardie storiche in Francia e Germania il tema dell'appuntamento

Optovolante - Ottica a Senigallia
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Giovedì 17 dicembre, alle ore 16,30, presso l’auditorium San Rocco inizierà il corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti di Senigallia (LUAS), dedicato alla prima metà del Novecento, con una lezione intitolata “Le stagioni dell’Espressionismo”.

Anna Pia Giansanti, storico dell’arte e coordinatrice del corso, parlerà di una corrente figurativa che può essere ritenuta la prima delle Avanguardie storiche e il cui termine verrà adottato anche in ambito letterario, musicale e cinematografico. Si trattò di un fenomeno straordinario che nacque contemporaneamente in diversi luoghi d’Europa e che ebbe la comune esigenza di esprimere attraverso l’arte il proprio stato d’animo fino al punto di deformare le immagini.

La lezione approfondirà in particolare la gioiosa violenza cromatica dell’Espressionismo francese e la tagliente polemica aggressività di quello tedesco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura