SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977

Impiego dei migranti nel volontariato, incontro pubblico informativo a Senigallia

Il progetto coinvolge anche Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo, Trecastelli, Serra de' Conti

2.207 Letture
commenti
L'ingresso di Palazzo del Duca

Un incontro pubblico per informare la cittadinanza sulle modalità di attuazione del protocollo d’intesa volto alla realizzazione di attività di volontariato per i migranti richiedenti protezione internazionale e ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio dell’ambito territoriale sociale 8.


È quello organizzato dal Comune di Senigallia e dalla Prefettura di Ancona, lunedì 14 dicembre, alle 17,30 a Palazzo del Duca.

Il protocollo, firmato lo scorso ottobre dal prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro e dai sindaci di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Serra de’ Conti, mira a coinvolgere su base esclusivamente volontaria i migranti richiedenti protezione internazionale in alcune attività di pubblica utilità. L’obiettivo è favorire la loro accoglienza e la loro integrazione nel tessuto sociale del territorio.

“Abbiamo voluto costruire questo appuntamento pubblico – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – affinché non si creino equivoci e strumentalizzazioni sul carattere volontario delle azioni previste dal protocollo, che mirano a coniugare accoglienza e integrazione, e soprattutto a sconfiggere ogni forma di pregiudizio nei confronti di chi scappa da guerre e persecuzioni. Si tratta di un progetto innovativo che pone ancora una volta il nostro territorio tra i più virtuosi nella gestione del fenomeno dell’immigrazione. Ciò anche grazie al sostegno di sindacati, associazioni e organizzazioni territoriali impegnate nell’accoglienza come la Caritas e la Croce Rossa”.

Le attività di volontariato dovrebbero iniziare a partire gradualmente già dalla prossima settimana in tutti Comuni che hanno sottoscritto il protocollo.

I migranti svolgeranno il volontariato con l’assistenza e sotto il controllo diretto da parte del personale del Comune dove viene svolta l’attività.

Il loro tutoraggio sarà invece effettuato dal personale delle strutture ospitanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura