SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Franco Scale - AcquaLock - Senigallia

Simpatizzanti M5S Meetup: “sono sicure le scuole di Senigallia?”

"A settembre bocciata una nostra proposta per ottenere fondi per l'edilizia scolastica"

2.124 Letture
commenti
Crollo del controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti di Senigallia

Pochi giorni fa è crollato il controsoffitto della palestra annessa alla scuola Marchetti. Solo per puro caso non ci sono stati feriti.

In che condizioni sono gli edifici scolastici di Senigallia? Quali opportunità hanno i cittadini per contribuire alla loro messa in sicurezza?

Il MoVimento 5 stelle ha vinto un’altra battaglia parlamentare, riuscendo a far approvare  un emendamento (Francesco Carriello) alla legge di stabilità 2014 /L. 27 dicembre 2013 n. 147) che permette ai cittadini di destinare l’8 per mille per l’edilizia scolastica.

In qualità di cittadini e attivisti del M5S abbiamo consegnato – come Simpatizzanti M5S Senigallia – una proposta di accesso a questi fondi già il 9 settembre, cioè prima dei fatti della scuola Marchetti.

La nostra richiesta  – protocollata dal Comune – è visibile sul nostro Meetup: vedi qui.

Il Comune doveva solamente inviare per posta elettronica, entro il 30 settembre, la richiesta di accesso al fondo per l’edilizia scolastica al governo (vedi qui).

E invece …la nostra proposta è stata discussa nel pomeriggio del 29 settembre in Consiglio Comunale, e il Consiglio l’ha respinta. L’Assessore Paci ha motivato che non c’erano i tempi tecnici per la presentazione. Non è stata una questione di tempo ma di volontà.

Con i fondi dell’8 per mille il Comune di Senigallia avrebbe potuto mettere mano a interventi di ristrutturazione e miglioramento degli edifici scolastici attraverso la bonifica dell’amianto, la verifica della sicurezza statica, l’efficientamento energetico, il superamento delle barriere architettoniche, l’idoneità igienico sanitaria e le qualità tecniche dell’intervento.

Lo stato di sicurezza di alcuni plessi scolastici a Senigallia non ci può certo far dormire sonni tranquilli visti gli ultimi fatti, quindi a questo punto la domanda che facciamo alla nostra amministrazione è:
se mai ci sarà una proroga per la presentazione della richiesta di accesso ai fondi 8 x1000 all’edilizia scolastica, la nostra proposta (protocollata il 9 Settembre) sarà presa in considerazione?.

Informazioni: sitofacebook

Commenti
Ci sono 2 commenti
miki1 2014-11-24 14:01:31
Avvilente lassismo da parte del comune ci voleva così poco a mandare una email? che non venissero fuori in futuro con discorsi del tipo "non ci sono le risorse" o "il patto di stabilità".
O. Manni
O. Manni 2014-11-25 00:38:16
I due "vedi qui" nell'articolo, non portano da nessuna parte. Viene richiesta una registrazione, ovvero una mail ed una password, per accedere ad un sito di un movimento politico specifico, e quindi visionare la documentazione allegata. Davvero bisogna rilasciare i propri dati a chissà chi, per approfondire questo articolo!?!?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura