SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: carcassa di un delfino rinvenuta sul lungomare

Il cetaceo non aveva segni di lesioni sul corpo

Il delfino spiaggiato a Senigallia il 12 settembre. Foto di Francesco Cini

La carcassa di un delfino maschio è stata trovata sulla battigia del lungomare Da Vinci nel pomeriggio del 30 settembre. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto guidati dal Comandante Cristoforo De Giuseppe.

Il cetaceo, appartenente alla specie tursiope e lungo 2,90 metri e largo 90 centimetri, era in avanzato stato di decomposizione. Sulla carcassa non erano presenti segni di eliche o ferite; è probabile che l’animale sia morto in mare aperto per cause naturali e sia stato poi trascinato dalla corrente fino alla riva.

E’ il secondo episodio in meno di un mese: lo scorso 12 settembre un altro esemplare era stato rinvenuto all’altezza dei bagni 48, sul lungomare Marconi di Senigallia. Al momento del ritrovamento, l’animale era ancora vivo; si trattava di una femmina di tursiope adulta (lunghezza 2,91 metri) deceduta poco dopo.

Il Comandante De Cristoforo ha specificato che non c’è alcuna correlazione tra i due ritrovamenti: “Si tratta solamente di casualità e di eventi del tutto normali; niente a che vedere per esempio con i capodogli spiaggiati a Punta Penna“.

Commenti
Solo un commento
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2014-10-01 23:54:26
non è che, per caso, ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male? per esempio una busta di plastica gettata in mare da qualche navigante idiota???
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura