SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pegoli chiede al Musinf di programmare incontri sugli archivi fotografici territoriali

"Incontri finalizzati a sviluppare una funzione coordinata di stimolo e intervento"

Hotel Corallo Senigallia
Giorgio Pegoli e Charles Henri Favrod nello studio del fotoreporter senigalliese

Il recente  positivo recupero della raccolta Cingolani-Giovenali  e  l’incontro, promosso dal Musinf,  al Palazzo del Duca  con Emanuela Balelli, che è stato dedicato all’illustrazione dell’importanza della  raccolta Balelli di Macerata  nonchè alla valorizzazione editoriale dell’opera dei Balelli,  hanno contribuito  a concentrare l’attenzione  intorno alla promozione di  azioni, studi e ricerche inerenti  il patrimonio di immagini territoriali realizzate con il mezzo fotografico.

Sul tema, nell’incontro di venerdì  il fotoreporter Giorgio Pegoli,  impegnato nella conservazione  dell’Archivio fotografico Pegoli, ha sottolineato l’urgenza di programmare incontri con il fine  di favorire, coordinare e realizzare iniziative capaci di valorizzare e diffondere la conoscenza della fotografia di documentazione  storica e contemporanea territoriale.

Dopo aver sentito anche la relazione del gruppo di lavoro impegnato sul recupero e catalogazione della raccolta Cingolani-Giovenali, il prof. Bugatti, direttore del Musinf,  ha comunicato che ha già sottoposto all’attenzione dell’assessore alla cultura di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni un programma di incontri, organizzati dal Musinf  sul tema degli Archivi storici territoriali.

Incontri finalizzati a sviluppare una funzione coordinata di stimolo e intervento che non segua solo interessi e sollecitazioni contingenti, ma che sia in grado  di dare carattere di metodicità e correttezza scientifica al recupero e alla conservazione del bene culturale rappresentato dalle raccolte  fotografiche territoriali di interesse storico.  Restando fermo che la missione primaria del Musinf è la conservazione e valorizzazione internazionale delle raccolte d’arte, in particolare della raccolta fotografica del Gruppo Misa, che ha scritto pagine fondamentali nella storia della fotografia.

Il  Musinf  e l’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona risultano impegnati  da tempo sugli  aspetti di studio e ricerca, relativi all’ inquadramento e ricostruzione filologica degli archivi fotografici territoriali . Si tratta di aspetti,che caratterizzano gli interventi del Musinf, insieme alle questioni  salvaguardia e tutela del patrimonio fotografico. Il prof. Bugatti ha chiesto la collaborazione dei fotografi presenti all’incontro anche per il completamento  della rilevazione sulla dislocazione   attuale degli archivi fotografici di autori senigalliesi del secondo Novecento.

MUSINF
Pubblicato Lunedì 9 giugno, 2014 
alle ore 11:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura