SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Banda Musicale Città di Ostra e Il Salvagente insieme contro il crescente disagio

"Aiuitare a tenere in alto gli sguardi e i cuori, è questo che vogliamo"

"Il Salvagente" Onlus, logo

Il Salvagente  ha inscritto nel suo DNA “ Sostegno e Promozione Umana”. Stiamo condividendo con alcune famiglie del Comune di Ostra la loro situazione di disagio per una povertà crescente che ingessa, rende asfittica e taglia le gambe ad ogni pur buona iniziativa delle persone intente ad uscirne fuori.

In questo contesto,abbiamo pensato di aiutare i figli promuovendo una nuova collaborazione con la Banda Musicale Bartoletti di Ostra. Ottenuta la massima disponibilità del Maestro Gabriele Buschi, dal consiglio direttivo della stessa e sostenuti con il  Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, i primi quattro bambini già da un mese sono stati inseriti alla scuola di orientamento musicale per banda.

Ora mentre altre famiglie sono in procinto d’inviare i loro figli a scuola di musica noi vorremmo poter fare si che almeno in loro ( e per contagio poi a tutta la famiglia) la certezza della bellezza di cui l’arte ne è testimone diventi un modo di valorizzare se stessi e la vita in quanto tale:  Nella musica, nel panorama della natura, nel sogno notturno ( come scrive  nel suo CANTO NOTTURNO…Leopardi) è a qualcosa d’altro che l’uomo rende omaggio, da cui aspetta: lo aspetta.

Il suo entusiasmo è per qualcosa che la musica, o tutto ciò che è bello al mondo, ha destato dentro. Quando l’uomo “pre-sente” questo, immediatamente piega l’animo ad attendere l’altra cosa: anche davanti a ciò che può afferrare attende un’altra cosa; afferra ciò che può afferrare, ma attende un’altra cosa. ( don Luigi Giussani).
Aiuitare a tenere in alto gli sguardi e i cuori, è questo che vogliamo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura