SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: autovelox per contrastare i guidatori dal ‘piede pesante’

Nella lente d'ingrandimento della Municipale anche via Cellini e viale dei Pini

4.865 Letture
36 commenti
Senigallia: via Cellini e le strisce pedonali per il Seminario vescovile e la scuola Mercantini

Controllo elettronico della velocità per combattere i guidatori dal ‘piede pesante‘. Sono sempre di più le segnalazioni che giungono dai cittadini senigalliesi riguardo a strade interne trasformate in circuiti da corsa, dove le auto viaggiano a velocità ben più sostenute di quelle previste dal codice della strada.

Tra le zone dove si sono registrati più problemi, ci sono via Cellinieviale dei Pini: in entrambi i tratti, diversi cittadini hanno raccontato di avere avuto difficoltà nell’attraversare la strada a causa della velocità eccessiva delle auto. Non sembrerebbero casuali i numerosi incidenti avvenuti proprio in via Cellini negli ultimi mesi. A rendere ancora più pericolosa la situazione la presenza su quel tratto di una scuola ed una palestra frequentata da ragazzi e bambini di diverse età.

Proprio per questa ragione la polizia municipale ha deciso di intensificare i controlli con l’ausilio degli autoveloxmobili in tutto il territorio cittadino, con un occhio di riguardo ai tratti più critici.

Commenti
Ci sono 36 commenti
Abbastanza Iturbe 2013-10-08 19:50:50
Ma le multe con gli autovelox li fanno anche alle biciclette?? Perchè al Viale dei Pini il limite è 30 Km/h, secondo me questo limite non lo rispettano nemmeno i cittadini che si lamentano o gli stessi vigili urbani, persino in bicicletta è superato. Ma avete mai provato a percorrere il Viale dei Pini a 30. Se non lo avete fatto vi invito a fare la prova. Improponibile.
Michele 2013-10-08 20:09:29
Controllate anche i centri urbani e le zone abitate, vedi Cesanella, anche se periferia qundi serie B per voi.
Matteo 2013-10-08 20:18:29
Bolt prenderebbe la multa correndo a piedi....!!!!
Credo che i 50 km/h possano andare più che bene. Siamo nel 2013 e con le auto e tecnologia odierna non si può andare a 30km/h
simona 2013-10-08 20:45:58
Mamma mia se mettono l'autovelox in viale dei Pini, con tutti i soldi che il comune incasserà, si potranno finalmente asfaltare tutte le strade di SEnigallia.
Ricordo lo stradone delle Saline.... Via Cellini ecc ecc
Marco 2013-10-08 21:50:42
E via Capanna ? Non vi dice nulla? Mi sembrava questa estate di stare a l circuito di Monza
tomilgatto
tomilgatto 2013-10-08 21:52:35
Il problema serio dell'alta velocità è il lungomare durante l'inverno.
Dalle 7 del mattino iniziano a sfrecciare auto a oltre 100km orari incuranti di tutto, soprattutto dal ponte rosso in giù, verso Marzocca. Oppure la notte su Via Mameli verso Cesano. Lì c'è proprio da avere paura. Una vera pista da corsa.
Jacques Villeneuve 2013-10-09 02:15:29
Alle 7 del mattino....di notte....al pomeriggio.... Tomilgatto ma sta lì casa!!!
picchio 2013-10-09 03:42:33
ricomincia la (...omissis...) mascherata con la scusa della prevenzione
Tek On Top No Stop 2013-10-09 06:26:53
va bene le multe a chi a va a velocità folle, ma sarebbe ora passata di sanzionare anche tutti quelli che in macchina dormono e vanno a 40 dove ci sono limti anche di 70 e oltre e creano code infinite. La gente dopo sbrocca e per recuperare il tempo perso spinge sull'acceleratore anche dove non dovrebbe...
Catlo 2013-10-09 07:28:37
Un bel velox su via po' e limite ai 30 . Qui le auto volano .
Roberto 2013-10-09 07:39:32
Assolutamente metterne uno in via della Draga a Montignano . Sono anni che segnalo il problema, non c'è nemmeno un marciapiedi per camminare se non cammini in fila indiana ti portano via. Ci sono tanti bambini che va e vengono dalla scuola .
Hook60 2013-10-09 08:58:40
Per precisione, i vigili urbani non sono militari locali. Il resto e' polemica scritta e detta troppe volte, manca il buon senso da parte degli automobilisti e dall'amministrazione.
Per raggiungere lo scopo, senza voler fare cassa, si potrebbe pensare a delle barriere rumorose, dossi e vi dicendo ma, l'importante è' fare cassa.
Senigalliese purosangue 2013-10-09 09:09:12
Lo scorso fine settiamana ero ad Ulm. (D)
Ci sono arrivato in auto, attraverso Austria e Germania, con larghi pezzi percorsi fuori dalle autostrade. (ad Innsbruk preferisco uscire e passare per il Fernpass verso Kempten...)
Ovviamente si segue la segnaletica al metro/sec e chissà come è mai ho avuto la sensazione di essere rallentato e/o infrangessi i limiti.
Ho provato a fare la stessa cosa stamattina, per raggiungere la mia attività. (nei pressi di Corninaldo, partendo sa Senigallia)
Semplicemente non è possibile! In quanto i limiti sono semplicemente non adeguati alla strada! E si creano lunghe code di persone imbufalite!
Perchè la non accade? Semplice, perchè i limiti sono adeguati alle velocità medie di scorrimento, sono progressivi, (ci sono 50-60-70-8'-90-110) e soprattutto non sono segnali abbandonati da anni. (taccio per pietà delle strade)
Sui limiti in città, il problema è delle infrastrutture! In una città "civile" i flussi di traffico DEVONO essere divisi e separati. Le bici sulle ciclabili, i pedoni su percorsi sicuri e protetti, le auto su strade che scorrono!
Il limite dei 30, quando c'è è perchè c'è sempre un arteria di scorrimento del quartiere che fà defluire il flusso di traffico. Mettere i 30 al viale dei pini significa semplicemente esternare tutta l' inadeguatezza a gestire un sistema nevralgico come quello stradale.
Ha! dimenticavo! provate a chiamare i vigili urbani per necessità vere attorno alle 19.15 19-30.
Lo scorso anno mia madre fù travolta sulle striscie pedonali di viale Leopardi (una domenica sera a quell' ora) riportando numerose fratture. La telefonata ai vigili fù sconcertate. (no, non veniamo, abbiamo finito l' orario!!!!!!!)
Vergogna! solo le multe!
Dave 2013-10-09 09:38:16
Uno in piazza del Duca please... i bambini con le biciclette...
Matteo 2013-10-09 09:46:59
Vedo che molti vogliono i velox a 30km/h.....
Perché nn eliminiamo le auto e obblighiamo a circolare con cavalli e carrozze? Torniamo indietro di un secolo...
Roby 2013-10-09 11:34:14
Basta che poi mettete il cartello, "controllo elettronico della velocità con autovelox", in modo "ben visibile", cosi piano piano impariamo che ad andar forte in quella strada ci si "scotta" e non ci passiamo più :-).
Piùttosto, poi, ci facciamo 2 kilometri in più...
nina 2013-10-09 11:56:14
@Matteo
Si, davvero, ma le mulattieri ci sono già!!! Strade non ho trovato finora - mi aiutate???!!!
Per la maggioranza sono importante:
correre con la macchina senza rispettare nulla e nessuno, il cellulare sempre nel orecchio (in Italia è sconosciuto il vivavoce???). La strada via Francavilla per arrivare alla bruciata - a mattina corrono senza avere un briciolo di cervello!!!!!!!!!!!
Ma, è in utile arrabbiarsi - nato stupido e imparato nulla! Triste ma vero!!!
Mary 2013-10-09 12:26:00
Provate a percorrere il primo tratto del Lungomare Mameli, a 30 all'ora , nei mesi invernali!!!
Limite assolutamente giustificato nei mesi estivi, a dir poco ASSURDO nei mesi invernali !!
Spesso ,anche se mi farebbe comodo,per rientrare a casa, la evito per paura di prendermi una multa, visto che spesso vedo vigili postati con l'autovelox !!
.......se questo non è far cassa ?!
LG 2013-10-09 13:15:42
Sembra impossibile che la gente abbia il piede pesante su via Cellini, viste le pessime condizioni in cui versa il fondo stradale, più probabile la cosa su viale dei Pini, ma sicuramente non solo questi sono in tratti in cui manca il buon senso da parte degli automobilisti. Visto lo stato dei manti stradali delle strade di Senigallia sarebbe più probabile aspettarsi che la gente vada piano, sia in auto che con un mezzo a due ruote. Con un ordinanza del 2012 (n°84 del 29 febbraio) è stato istituito il limite di velocità di 30 Km/h nelle vie del centro storico cittadino a “tutela degli utenti deboli” http://www.senigallianotizie.it/1327312089
Anche in quel caso i commenti furono pro e contro, soprattutto per alcuni tratti del centro in cui il limite di velocità dei 30 Km/h sembrava troppo restrittivo.
Dalla mappa in allegato all’articolo, in giallo sono evidenziate le zone da percorrere a 30 km/h, e già a suo tempo evidenziavo che via Piave è tra queste, ma non è colorata in giallo.
Comunque mai visto in suddetta via e nelle altre di cui sopra, controlli volti al rispetto dei 30 km/h. che sembrerà strano, ma non sono quasi mai rispettati.
Se i controlli verranno fatti a scopo di prevenzione ben venga, ma che sia prevenzione ( non un obolo per noi cittadini) e che sia per tutti i tratti in cui sono stati istituiti dei precisi limiti di velocità.
glauco galucoma 2013-10-09 13:45:17
prendo la multa per eccesso di velocità...mi arriva a casa dopo diverse settimane... impreco.. guardo dove l'ho presa..piu per curiosità che per altri veri motivi...e pago!! risultato?? prevenzione zero... incentivo a rispettare la velocità max …zero (se non si associa la multa al luogo fisico ..molte volte.. dopo un mese che hai preso la multa... nemmeno ti ricordi che hai preso una multa in quel punto esatto della città)…se poi sono un turista… nemmeno capisco dove ho preso la multa!!!....allora?? di cosa parliamo?? a si ecco.. casse comunaliiii... servono soldi e i velox sono un ottimo modo per fare cassa ... lo squallore è che il comune/vigili…lo pubblicizzano come se fosse un vero controllo per prevenire incidenti e velocità hi hi hiih …..personalmente ho sempre affrontato il velox in questo modo…arrivo vicino il velox (se lo noto prima ovvio) alla velocità che voglio (anche sopra i limiti visto che a 30 km/h ci vado in bicicletta) rallento fino al limite e dopo 5 metri riprendo a camminare come prima… il tutto con il vigile che si fuma la sigaretta oppure racconta le barzellette al collega…mmm che prevenzioneeeeeeeeeeeeeeeee…e se non vedessi il velox?? Beh allora proprio non rallenterei mai e camminerei sempre alla stessa velocità!! Se questa è revenzione!!!
Franco 2013-10-09 15:55:14
Precisiamo: i velox vengono messiin maniera visibile e con uno, anche due cartelli di presegnalazione. Il 99% degli automobilisti li vede e quella è prevenzione.
Sono d accordo che i limiti in Italia sono sbagliati, ma lo sport della denigrazione del paese e un po' irritante.
Scontato e inutile e attaccare sempre le istituzioni e le forze dell ordine invece di ammettere che molti italiani sono allergici alle regole e vorrebbe che fossero sempre gli altri a rispettarle .
Ultimo ; dire che la municipale ha rifiutato l intervento perché a fine turno, accusare quindi di omissione d atti d ufficio da parte di pubblico ufficiale e diffamazione. Le chiamate a fine turno le passano a carabinieri o polizia di stato.
Smettiamola di parlare a vanvera e proviamo a fare il nostro dovere senza lo spauracchio delle multe o del velox!
Franco 2013-10-09 15:57:10
Ps
In viale dei pini ci sono i 50 da diverso tempo
Senigalliese purosangue 2013-10-09 16:57:01
xFranco, già, alle 19.30 è fine turno, quindi chissenfrega!
E infatti è intervenuta una pattuglia dei CC, con a bordo Prota! (non mi dilungo qui, ma una delle denunce che ha Prota e rigurdada le modalità dell' intervento occorso a mia madre...Già, l' investitore era un noto pregiudicato senigalliese, che alla mia richiesta di fare un alcooltest al guidatore, ed eravamo in ospedale, mi ha detto in faccia testualmente (Prota) di "farmi i caxxi miei. Abbiamo testimonianze a bizzeffe, il fatto si è svolto nelle corsie di ospedale ed al pronto soccorso. Infatti l' abbiamo denunciato. (prognosi 180gg, 8 fratture e 4 mesi di letto... se vuole tramite la redazione, che ha i miei dati e mail, mi contati pure. Non dico fandonie, e mi creda le uniche 2volte in 40 anni che ho avuto bisogno dei vigili urbani, non ho avuto alcun riscontro!!!
marco stanco 2013-10-09 18:29:47
Mettere l'autovelox su via capanna e sul viale dei pini tarato sui 30 Km all'ora è una sorta di tassa che pagavamo tempo in tanti, poi vigili e polizie varie hanno fatto marcia indietro e non si è più visto niente. Ora in tempo di crisi il comune vorrà fare cassa per sopperire ai mancati introiti di altre tasse e il gioco è fatto! giudicate voi
Hook60 2013-10-09 19:36:07
Chiedo scusa ma, dopo aver letto tutte questa pletora di lamenti, senigalliese purosangue, la Germania ha i tedeschi come cittadini, l'Italia ha noi italiani. Non è possibile ascoltare sempre discorsi la Germania, l'Austria, la Svezia e via dicendo. Ma perché non facciamo un esame di coscienza, possibile che è sempre colpa di chi ci governa? Sia a livello territoriale che centrale? Non viviamo in una dittatura, smettiamola di dire ma tanto non cambia nulla. Noi possiamo cambiare le cose, cambiando noi stessi e il ns modo di comportarci, perché deve fare l'esempio dei vigili del carabiniere, egregio sig.re quel carabiniere e' stato imputato, indagato per reati gravi dai suoi stessi colleghi, questo significa che l'istituzione è sana, torno a dire ancora una volta, fatemi esempi di avvocati, architetti, ingegneri, medici che sono stati inquisiti e sospesi o radiati dall'albo su autonoma iniziativa disciplinare dei propri ordini di appartenenza? Questo modo di pensare non permette nessun cambiamento, L' Italia e' il paese di Falcone, Borsellino e tanti altri, il rispetto per queste persone non deve essere solo nel giorno del ricordo ma, quotidianamente con il ns comportamento civile, senso civico, si chiama senso civico basta poco, non ci si chiede il coraggio degli uomini sopra citati.
Scusate ma sono stanco di questa fatalismo, l'Italia la facciamo noi, concordo con il sig. Franco, quanti di noi usano l'auricolare? Perché sig senigalliase purosangue non ci racconta quanti tedeschi vede parcheggiare in doppia fila per andare al bar, o fermarsi sulle strisce per accompagnare i figli a scuola e quanti tedeschi guidano con il telefono in mano, ci dica perché secondo lei.
matteo 2013-10-09 19:52:48
Signori ma ancora non avete capito che glia autovelox non servono a niente?mi meraviglio di tante persone come voi, gli autovelox devono stare nascosti e non visibili a un kilometro di distanza, è facile togliare il piede dal gas appena si passa davanti alla macchinetta e poi accellerare appena passata,svegliatevi è solo uno spreco di soldi per comperarli, svegliaaaaaaa
pasquale 2013-10-09 20:05:54
ITALIA DE (...omissis...)!!!SOLO IN ITALIA!!!!
Giacomo 2013-10-09 20:13:00
Dissuasori sono stati richiesti 3 anni fa, il Sig. Sindaco deve essersi scordato dopo le elezioni.
pie 2013-10-09 20:41:24
Io che rispetto sempre i limit, non ho problemi! L'autovelox, potrebbero metterlo ogni 10 m.! Il problema sono gli altri automobilisti che hanno sempre fretta!!! Non vado oltre.
Hook60 2013-10-09 21:24:20
Sig Matteo dica lei cosa ci vuole, io ho espresso il mio modesto parere, coscienza civica, ci dica lei che cosa ci vuole. Ho già raccontato quanto sto per scrivere, il mio professore di diritto penale chiese a noi studenti, perché non bisognava passare il semaforo con il rosso, percentuale enorme di risposte: perché si rischia di prendere la contravvenzione.
La risposta di persone con senso civico sarebbe stata: perché si rischia di causare danni a persone e a se stessi. L'Italia e' da decenni male governata ma, di certo non siamo un popolo facile da governare, non sentiamo nulla come dovere sociale, etica, tutto ci deve essere imposto, per poi cercare di ovviare alla disposizione.
Mi farebbe piacere comunque leggere il suo parere sig Matteo, oltre la solita polemica, il suo comportamento come lo definirebbe, furbo, prudente, consenguenziale alla stupidità del potere, ci dica lei. Ha mai visto i danni causati dalla collisione di un mezzo con andatura di 50 km/h? Ne dubito. Per i sofisti del mezzo meccanico moderno, sofisticato, andate a vedere su un libro di medicina legale le immagini dei danni provocati dall'urto di automezzo con velocità in impatto a 50 km/h. Poi commentate.
Grazie
Senigalliese purosangue 2013-10-10 10:45:20
Hook60, se mi conoscesse, probabilmente la manfrina sul senso civico non la farebbe.
Pensi,ho pure abitato in Scandinavia, e conosco molto bene cosa significa la civiltà. Ma proprio perchè conosco "dal di dentro" quel mondo di civiltà e soprattutto il modo di comportarsi delle istituzioni e delle organizzazioni statali-locali.
SONO AL SERVIZIO DEL CITTADINO!!! Non sono contro il cittadino come da noi!
Vede, se io rispetto i miei collaboratori, loro rispetteranno me. Se li tratto a pedate, non appena sarà possibile loro me la metteranno il quel posto.
E' talmente semplice.
Sulla civiltà, pensi, anche recentemente una persona che mi ha conosciuto qualche mese fà, mi ha scambiato proprio per "nord europeo" nel mio modo di fare, guidare, andare in giro....
Ci pensi, non siamo tutti pecore.
Che l' Italia si quella di Falcone e Borsellino è un mio desiderio, ma altro desiderio è quello di avere i servizi che avevo in Scandinavia o Germania, visto che pago grossomodo le stesse tasse!
(quanto avrei da raccontare......)
Hook60 2013-10-10 12:10:01
La manfrina sul senso civico, piuttosto lei continua ad ogni intervento a considerarsi un cittadino nord-europeo. Contento per lei, io vede, sono orgoglioso di essere italiano sapendo quello che siamo e mi sono stufato, si proprio stufato di chi vuole sempre paragonarci. Forse lei appartiene a quella schiera di cittadini che preferirebbe un governo sotto tutela dell'Europa, io no! Io pretendo che questo paese venga governato da persone capaci, che governino un popolo che sappia fare la sua parte per rialzare il paese.
Senigalliese purosangue 2013-10-10 14:57:20
Il mondo è cambiato. Non siamo più negli anni 60.
E non andiamo da nessuna parte da soli.
Lo dico da produttore di "made in Italy", che cerca, nonostante tutto di andare avanti orgoglioso di quello che produce-inventa.
Ma la visione del mondo che hanno le persone che non vedono con i loro occhi come è oggi il mondo mi è sconfortante. ( e in Italia troppe poche persone non sono mai uscite dal proprio paese, o se ne sono uscite sono andate in qualche villaggio vacanze ai tropici, lamentandosi magari perchè la pasta era scotta..)
Lo sà quale è la sensazione che si prova appena si arriva all' aeroporto di Fiumicino provenendo da un qualsiasi aeroporto d' Europa?
Oppure, è mai stato in qualche paese come Singapore, Honk Hong o la Corea del sud? (non parlo della Cina appositamente, sarebbe un altro capitolo)
Bene, è quello il mondo attuale che progredisce e fà sviluppare l' economia.
Dimenticavo, l' odore di piscio appena si arriva a Fiumicino è spesso il Welcome in Italy per il mondo...
Ecco, noi, non siamo nulla, in tutto ciò ma ci rispettano per quello che sappiamo fare ed abbiamo fatto. Come inventiva, capacità,intuizione, io stesso mi stupisco di quello che come italiani siamo in grado di realizzare nonostante il sistema paese è quello che tutti noi conosciamo.
Forse sfugge a molti che le conquiste di stato sociale ottenute nell' ultimo secolo in Europa, sono sconosciute in larga parte del mondo.
Se per governo d' europa si intende ciò mi stà alquanto bene. Come mi stà bene aquistare materie prime da tutto il mondo pagandole in euro. Se la sovranità europea è tutto ciò, innestando poi un funzionamento dell' amministrazione come nel più "scarso" lander tedesco ci stò.
Se essere sotto governo europeo significa incontrare in una piazza di una cittadina di provincia alcuni premi nobel e alcuni ministri della bundesrepublik senza alcuna scorta ed esibizione di muscoli da parte della sicurezza ci stò, (Lindau Nobel laureate conference, si documenti) qui da noi ogni politico con un minimo di potere si sposta con il suo codazzo di leccapiedi e scorte da esibire.
Ora devo lavorare.....quanto avrei da dire!!!
Personalmente mi dò da fare per questo paese. Molto più di quanto immagina!
Hook60 2013-10-10 21:28:26
Ha ragione io ho girato poco, ho semplicemente gestito aziende con 1200 dipendenti, ho installato fabbriche e attività produttive in qualche parte d'Europa, lei conosce bene gli europei anzi il nord europa, si confronti con lo spirito dei francesi, degli inglesi, mi dica da imprenditore quali vantaggi le ha portato questa Europa di burocrati o le devo insegnarle i fondamentali della moneta, cosa significa la moneta unica senza una banca centrale di ultima istanza. Per cortesia continui con il suo lavoro e si occupi della sua azienda e rifletta prima di parlare di problemi di macroeconomia, il FMI ha riconosciuto di aver sbagliato l'intervento in Grecia ma lei dov'era? La sua grande Europa dov'è quando si tratta di affrontare problemi come l'immigrazione, la difesa unica? Continuo? Caro sig.re non riesco a capirla, fa del Made in Italy la sua attività e non perde occasione di offendere questo paese. Cosa mi dice della tutela del marchio Made in Italy, nel settore abbigliamento, alimentare, la tracciabilita del prodotto? Nessuno le ha spiegato che le unioni avvengono gradualmente, partendo dal basso non imponendo un modello che ai più può restare estraneo. Io non mi ritengo inferiore se qualcuno parla di Europa a due velocità perché è la realtà e le conseguenze sono politiche adatte alle varie realtà non l'imposizione di modelli. Il nobel che gira senza scorta, perché non ci spiega la strage della Norvegia. Io rivendico il giusto ruolo del ns Paese ma capisco come il compito sia arduo avendo cittadini che la pensano come lei. Le garantisco che non entrerò più in polemica con lei non sono alla sua altezza.
glauco galucoma 2013-10-11 14:10:34
Franco!!! sei rimasto te e 5 persone in Italia a credere che il velox è un mezzo per PREVENIRE!! oppure il tu termine "prevenire" non coincide con il mio... che prevenzione vedi nel rilevare 2 metri di strada?? dimmi che prevenzione vedi in questo esempio… Signora al volante.. cammina a 50 km/h in una strada che però ha come limite i 30 km/h.. la signora sbadata passa davanti un velox e si prende circa 200 euro di multa (e lo scoprirà solo 3 settimane dopo!!!!!)... ragazzetto con la Ferrari...cammina nella stessa strada a 230 km/h... si accorge del velox ..rallenta fino a 30 km/h giusto 3 metri prima del velox….passato il dispositivo riprende non a 230 km/h ma a 280 km/h….mmm che prevenzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dai su!!!! Un mezzo che previne molto è il TUTOR in autostrada non di certo il velox che serve SOLO per prendere i soldi e fare cassaaaa
glauco galucoma 2013-10-11 14:15:39
aaaa ma tu volevi dire ...prevenzione come per dire : meto visibile il velox così il guidatore può prevnire la posibilità di non farsi prendere i soldi dal comune!!! quella preenzione??? aaa ok allora ok.. io pensavo prevenire l'eceso di velocità e gli incidenti ad essa annessi!! quello proprio no!! anzi..ti dirò..mi sono beccato ben 2 volte un bel tamponamento a catena perchè il tipo di turno ha inchiodato vicino ad un velx e quelli dietro via sopraaaa...altro che prevenire..in quel caso è stata la causa (non principale) dell'incidente....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura