SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disoccupazione: tra il 2010 ed il 2013 gli under 35 senza lavoro aumentati di un 1 mln

La fascia che più risente di questo problema è quella che va dai 25 ad i 34 anni

1.610 Letture
commenti
Disoccupazione giovanile

La disoccupazione sembra non conoscere freni: tra il 2010 ed il 2013 il numero degli under 35 con un lavoro sono passati da 6,3 a 5,3 milioni. Un milione di giovani in più senza un’occupazione. E’ questo il drammatico quadro che emerge dalle tabelle Istat che fanno riferimento al secondo trimestre.

La fascia che più risentirebbe di questo problema, è quella che va dai 25 ad i 34 anni, per la quale si e’ registrato un calo di circa 750.000 unità.

Tra le cause di questa drammatica situazione in cui si trova impantanata la generazione dei ‘giovai adulti’, la stretta sull’accesso alla pensione che ha tenuto al lavoro i più anziani (il tasso di occupazione nella fascia tra i 55 e i 64 anni e’ passato nel triennio considerato dal 36,6% al 42,1%), la crisi economica e al generale calo dell’occupazione nelle imprese private insieme al blocco del turn over nella pubblica amministrazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura