SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Un ragazzino di dodici anni, venditore in spiaggia a Senigallia – FOTO

La segnalazione di un lettore: "Sconcertante"

3.939 Letture
commenti
Venditore minorenne sulla spiaggia di Senigallia

Riceviamo e pubblichiamo le fotografie che un nostro lettore ci inoltra riguardo ad un episodio che, come lui stesso ci scrive, lascia sconcertati. Siamo sulla spiaggia di Senigallia, all’altezza dei Bagni Lido 82, su lungomare Alighieri, e qui, come su ampi tratti del litorale, non mancano i venditori ambulanti.

Ma c’è qualcos’altro che colpisce il nostro lettore: tra gli stranieri che passano in mezzo agli ombrelloni, ne individua uno che sembra poco più di un bambino. Ne abbiamo naturlamente oscurato il viso nelle fotografie, visto che stiamo parlando di un minorenne: stando a quello che ci scrive il nostro lettore, qualcuno avrebbe infatti chiesto l’età al ragazzo, avendo come risposta “12 anni”.

Si dice quantomeno sconcertato il nostro lettore, di fronte non solo ad un’attività che viene contrastata anche in questi giorni dalle forze dell’ordine, ma al fatto che anche un ragazzino venga impiegato in questa forma di commercio.

Immagini, queste che stridono con il clima vacanziero del Ferragosto, ma anche con le belle immagini viste sulla spiaggia di Pachino (Siracusa), dove i bagnanti hanno aiutato i passeggeri a bordo di un barcone di immigrati a scendere a terra: un’Italia che, come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si fa onore, ma poi forse non riesce a dare il giusto seguito a questa spinta umana e umanitaria.

Venditore minorenne sulla spiaggia di SenigalliaVenditore minorenne sulla spiaggia di SenigalliaVenditore minorenne sulla spiaggia di Senigallia

Commenti
Ci sono 8 commenti
rodolfo argentati 2013-08-18 09:06:45
Ho già segnalato all' assessore Volpini di aver visto il presunto padre stracaricare due ragazzini di indumenti e biancheria varia ed indirizzarli uno a nord a l' altro a sud Il presunto padre possessore di una bancherella mobile era fermo sulla battigia di fronte l' hotel Baltic e che staziona anche a Marina di Montemarciano, ho già descritto i caratteri somatici dell' adulto, presunto padre, molto magro, nordafricano. Speriamo che riescano a sistemare il problema.
gio 2013-08-18 11:42:05
ci sta poco da scandalizzarsi
non è GIUSTO

Ricordiamoci però che fino a circa il 1960 qui da noi
nelle campagne sia maschi che femmine venivano impiegati nei lavori dela terra ( e non saltuariamente )
ed i lavori a quella epoca in campagna erano pesanti cmq

questo succedeva da noi
se vogliamo vedere quanti ragazzini oggi aiutano i genitori nelle loro attività commerciali?
portando a tavola
pulendo il negozio
portando le sdraie al mare
questo succede anche da noi

comunque ripeto non è giusto
l'eta della infanzia è la età dei giochi e della spensieratezza , non del lavoro

MA purtroppo nel resto del mondo i monelli li cominciano a far lavorare abbastanza presto , perchè a fine giornata debbono portare a casa qualcosa da mangiare
renzo 2013-08-18 11:54:25
Tanto anche se prendono i genitori non possono fargli niente. Cosa ci danniamo l'anima a fare?
leye 2013-08-18 13:36:45
questo voi parlate solo adesso ma esiste da più di 12ani almeno io lo visto sul la spiaggia di Senigallia da più di 10 ani per quello che so io sicuramente fa male vederli ma dobbiamo capire anche a loro genitore che non gli manda a mendicare ma gli manda a imparare a lavorare secondo me i soldi che fa gli sera destinato a loro non del loro padre ripeto fa molto male vedere tuo figlio godere le vacanze e gli altri bambini vanno lavorare sicuramente da italiano fa male ma non ce una alternativa per che qui gli aiuti verso gli stranieri non ci sono
renzo 2013-08-18 13:55:53
Comunque in ogni caso non vedo come uno scandalo lavorare anche a questa età. Se non hai alternativa bisogna adattarsi.
sandro 2013-08-18 15:19:12
lo scandalo non è il ragazzino ma tutti questi vu cumpra,ma siete mai stati al mare dalle parti di Cesenatico,Cervia,non esistono più oramai da anni!!!
pie 2013-08-18 16:50:41
Meglio un ragaxzino che lavora piuttosto che uno di 12 aa che è in coma etilico al prontp soccorso!!! D'altronde, come dice gio, da noi fino agli anni 60, finita la 5 elementare, molti andavano a lavorare!! E comunque di lavoro non e' mai morto nessuno!!
roberto 2013-08-18 17:37:13
I VENDITORI ABUSIVI SONO VERAMENTE TANTI E CON LA CRISI SARANNO ANCORA DI PIU'! OCCORRE PRENDERE SUL SERIO IL PROBLEMA, I COMMERCIANTI ONESTI SONO STANCHI DI VEDERE TUTTA QUESTA GENTE CHE VENDE SENZA LICENZA E SENZA PAGARE UN EURO DI TASSE!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura