SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Sotto un’altra luce”, a Senigallia in vendita il catalogo della mostra

Nelle librerie della città il volume curato da Claudia Caldari e Eros Gregorini

Inaugurazione della mostra "Sotto un'altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio" nel cortile della Rocca Roveresca sabato 3 agosto alle 17.30

Sarà in vendita a partire sabato 10 agosto, nelle librerie del centro storico di Senigallia, il catalogo della mostra “Sotto un’altra luce. Antologia di opere restaurate dal territorio” (prezzo di copertina €15), curato da Claudia Caldari ed Eros Gregorini.


Il catalogo, introdotto da un saggio critico di Claudia Caldari, racconta la mostra organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche in collaborazione con Fiorini Looks Beyond. Una mostra che raccoglie più di 30 opere, tra dipinti, mobili, sculture ed argenti, provenienti da edifici di culto, raccolte pubbliche ed ecclesiastiche dei 10 comuni della Diocesi di Senigallia e restaurate nel corso degli ultimi anni.

Capolavori da osservare sotto una nuova luce, quella del restauro, ma anche quella degli studi, inediti, pubblicati proprio per questa occasione e basati su nuove ricerche d’archivio. Ogni opera è, infatti, accompagnata da una scheda critica per la redazione delle quali hanno collaborato oltre a Claudia Caldari e ad Eros Gregorini: Gabriele Barucca, Silvia Blasio, Roberta Francolini, Claudio Paolinelli, Amelia Mariotti, Lorenza Mochi Onori, Benedetta Montevecchi, e Nicola Ussia.

La mostra sarà visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e dal 1° al 12 agosto dalle ore 8.30 alle 24.00; alla Pinacoteca Diocesana il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, domenica e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

La mostra “Sotto un’altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio” si avvale della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondolfo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti. Inoltre è patrocinata da Consiglio Regionale, Regione Marche, Provincia di Ancona. Allestimenti curati da 3D Group.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura