SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la mostra “Sotto un’altra luce”, evento dell’estate 2013

Esposizione di opere restaurate provenienti dal territorio della Diocesi

Inaugurazione della mostra "Sotto un'altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio" nel cortile della Rocca Roveresca sabato 3 agosto alle 17.30

Sabato 3 agosto 2013 alle ore.17,30 nel cortile della Rocca Roveresca si apre l’evento culturale dell’estate 2013: “Sotto un’altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio”. La mostra è organizzata dal Comune di Senigallia, Diocesi e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche.

Si tratta di una mostra che espone dei veri e propri capolavori nascosti provenienti dal territorio della Diocesi di Senigallia.
Gli stessi capolavori che impreziosiscono chiese e palazzi, raccolte comunali ed ecclesiastiche, opere che attestano un passato illustre e un legame indissolubile tra spiritualità, armonia e senso estetico.

Nelle due sedi espositive della Rocca Roveresca e della Pinacoteca Diocesana, si potranno ammirare fino al 13 ottobre 2013 artisti come Signorelli, Bellini, Baglione, Ridolfi, Anastasi, Benefial, ma anche Donnino da Urbino, Leonardo Scaglia, Mattia Venturesi ed altri ancora.

Sono opere che impreziosiscono di luce il comprensorio della diocesi che le conserva: la luce dell’ispirazione artistica; la luce delrestauro, che gli è stata restituita dopo interventi mirati e altamente filologici; la luce dei riflettori che si accenderanno grazie alla mostra.
Una “luce diversa” quindi da quella della loro cornice abituale.

La mostra racchiude tutta una serie di significati che hanno a che fare con l’identità stessa di una comunità locale – ha sottolineato il Sindaco Maurizio MangialardiC’è naturalmente la dimensione dell’evento, con alcuni veri e propri capolavori conservati nella Chiese e nelle Civiche Raccolte del territorio della Diocesi di Senigallia e resi ancor più splendenti dai recenti restauri che saranno esposti per alcuni mesi nei bellissimi locali della Rocca Roveresca e della Pinacoteca Diocesana.

Tuttavia questa iniziativa esprime qualcosa di più e di diverso rispetto ad un semplice evento espositivo. Racconta di quali importanti risultati si possano raggiungere attraverso la cooperazione tra Istituzioni diverse animate dalla comune volontà di mostrare ai residenti ed ai turisti i tesori del proprio patrimonio artistico.

Dieci Comuni che assieme a Diocesi e Soprintendenze si mettono insieme per promuovere una Mostra, condividendo buone pratiche, mettendo in comune risorse e competenze, ottimizzando tempi e procedure.”

All’inaugurazione interverranno Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia, Gian Mario Spacca Presidente Regione Marche, Monsignor Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia, Stefano Gizzi Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, Lorenza Mochi Onori Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Maria Rosaria Valazzi Soprintendente per I Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Claudia Caldari Ispettore Soprintendenza per I Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici e curatrice della Mostra.

Nel corso dell’inaugurazione ci saranno interventi del gruppo di musica antica Sagegreen.

La mostra sarà visitabile alla Rocca Roveresca tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e dal 1 al 12 agosto dalle ore 8.30 alle 24.00; alla Pinacoteca Diocesana il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, domenica e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

La mostra “Sotto un’altra luce: antologia di opere restaurate dal territorio” si avvale della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Mondolfo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti. Inoltre è patrocinata da Consiglio Regionale, Regione Marche, Provincia di Ancona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura