SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Antiquariato e artigianato artistico, preparativi per la mostra di Ostra

A breve una kermesse che è una chicca per gli appassionati di settore

Alcune immagini della 35ª Mostra Nazionale Antiquariato e Artigianato Artistico

Fervono ad Ostra i preparativi per la Mostra Nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico, un “must” per gli appassionati del settore, rassegna che quest’anno, in occasione della sua 36° edizione, tornerà con una veste rinnovata grazie anche all’intensa collaborazione tra il Comune di Ostra e la Confartigianato che stanno approntando particolari, programma e logistica dell’evento.

La mostra di Ostra 2013 che si terrà a metà agosto rappresenterà una stimolante e innovativa commistione tra antico e moderno dato che al suo interno, tra pezzi pregiati ed eccellenze dell’artigianato artistico, tra oggetti di storia e antichità, troverà posto anche una mostra di design curata dall’Istituto Poliarte di Ancona. La rassegna propone antichi specchi, mobili pregiati, utensili, manufatti irripetibili che conservano l’impronta di chi li ha fabbricati e sono espressione verace dell’arte e dell’artigianato. Oggetti che sono capaci di emozionare e di suscitare piacevoli ricordi e nostalgia di un tempo antico e così diverso da quello in cui attualmente viviamo.

Ostra da sempre difende e promuove la tradizione degli antichi mestieri artigiani e ogni anno lo dimostra con la realizzazione della sempreverde Mostra Nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico che rappresenta una delle occasioni più valide per far conoscere i valori, le tradizioni e le radici artistiche della nostra terra.

L’arte e l’artigianato infatti non hanno mai smesso di comunicare, consapevoli del loro comune destino di servizio a favore dell’uomo. I risultati della loro periodica collaborazione sono stati sempre di grande utilità sociale e pubblica costituendo peraltro documenti storici di grande interesse per le nuove generazioni protese alla ricerca di diverse vie del sapere ma non dimentiche dei valori che proprio nelle arti e nell’artigianato si sono conservati.

Nella mostra di Ostra tutto questo trova il suo senso compiuto oltre che una vetrina nazionale su cui si affacceranno studiosi, appassionati, curiosi da tutta Italia e oltre. Per tutta la durata della rassegna i riflettori saranno puntati sulla cittadina che si trasforma in un “salotto del bello” pronto ad accogliere visitatori da ogni dove.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Belfagor 2013-07-15 11:27:16
Mostra in forte declino.
francesca 2013-07-15 12:35:18
insomma, ma vi rendete conto che in ciascuno dei vs articoli mancano le info principali x cui un lettore entra nel link: ovvero LE DATE DELL'EVENTO!!!!! QUANDO INIZIA QUESTA BENEDETTA MOSTEA ANTIQUARIATO? E QUANDO FINISCE??
Andrea Pongetti
Andrea Pongetti 2013-07-15 12:57:19
Gentile lettrice,
l'articolo è un comunicato stampa che è stato pubblicato integralmente come ci era pervenuto.
L'edizione 2013 si terrà dal 10 al 25 agosto.
La Redazione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura