SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La C.R.I. Senigallia organizza due corsi di reclutamento e di formazione volontari

Completamente rinnovate le modalità di accesso all’Associazione e l’organizzazione formativa

Michele da Ale
Corso di reclutamento volontari organizzato dalla Croce Rossa

Ritorna, come tradizione vuole, il corso di reclutamento e formazione dei volontari della Croce Rossa. Il corso di quest’anno è completamente rinnovato rispetto ai precedenti; non è più rivolto, genericamente, alla cittadinanza, ma è riservato a quanti intendono realmente prestare attività di volontariato nella nostra Associazione.
È la conseguenza più importante del nuovo regolamento emanato dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana.

Si tratta di un corso a numero chiuso, per un massimo di 30 iscritti, per accedere al quale si richiede una quota di € 20 (comprensiva di quota associativa annuale e di materiale didattico).
La frequenza del corso prevede, tra gli altri requisiti, un’età minima di 14 anni.

Il corso è articolato su 8 lezioni, 5 delle quali permettono di approfondire la conoscenza del mondo della Croce Rossa, i suoi campi d’azione, le attività, i principi, le caratteristiche del Movimento; le altre 3 sono a carattere sanitario.

Superato l’esame finale, i nuovi volontari potranno scegliere in quali aree operare, tenendo conto delle predisposizioni personali e dei desiderata di ciascuno.

È quindi all’interno dell’Associazione che si svilupperà il vero e proprio percorso formativo, fino ad acquisire tutte le abilitazioni richieste per svolgere una determinata attività.

A seguito dei grandi cambiamenti in atto nella Croce Rossa Italiana, non esistono più le differenziazioni tra le componenti civili, ma si opera per aree.

L’area 1 è dedicata specificamente all’attività sanitaria; l’area 2 fa riferimento al supporto a chi vive nel disagio e all’inclusione sociale; l’area 3 regola le attività in caso di emergenze e di disastri; l’area 4 norma la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario; l’area 5 è rivolta specificamente ai giovani; l’area 6 riguarda la comunicazione e lo sviluppo del volontariato.

Tra queste aree dovrà scegliere il nuovo volontario per acquisire, grazie all’aggiornamento costante, la professionalità che si richiede per operare al meglio.

Due sono i corsi che stanno per essere attivati.
Il primo a Senigallia: il termine per le iscrizioni è il 9 marzo 2013 e le lezioni inizieranno il 15 marzo alle ore 21 presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di Senigallia, in via Narente 6.

Il secondo corso si terrà presso la Sede C.R.I. di Castelleone Di Suasa: il termine per le iscrizioni è il 13 marzo 2013 e le lezioni inizieranno il 19 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale “Il grottino” di Via Principi di Suasa, a Castelleone Di Suasa.

Le iscrizioni si ricevono presso il Comitato Locale di Senigallia (Via Narente 6) e, per il corso di Castelleone Di Suasa, anche presso la Sede C.R.I. di Castelleone Di Suasa (Piazza Principi di Suasa 6).
Nelle due sedi è possibile reperire le schede per l’iscrizione e chiedere informazioni.

Per ogni ulteriore informazione contattare le segreteria del Comitato Locale di Senigallia (tel. 071.64354 – fax 071.7910427) o la casella di posta elettronica comunicazioni@crisenigallia.it o accedere al sito www.crisenigallia.it (dal quale è possibile scaricare la documentazione richiesta).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura