SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Boutique del Materasso - Offerta

A Senigallia apre “Ludo Station”

Un nuovo spazio giochi grazie alle associazioni Le Rondini e Greenchess

Ludo Station

L’associazione Le Rondini in collaborazione con l’associazione scacchistica Greenchess di Senigallia, apre uno spazio gioco: “Ludo Station” tutti i sabati dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nella sede del centro interculturale Le Rondini in piazza Garibaldi, 1 (sopra i vigili, al secondo piano).

Questo spazio è aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni che vorranno sfidarsi singolarmente o a squadre con giochi da tavolo, di ruolo ed etnici. Il progetto “ludo station” è condotto da un maestro di scacchi e da un’animatrice esperta in giochi da tavolo, con l’aiuto di altri volontari appartenenti al Centro le rondini, il quale da sempre è particolarmente attento e sensibile alle problematiche educative dei bambini ed adolescenti. Lo scopo è quello di far riavvicinare i ragazzi alla magia del gioco, che è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica dell’individuo; è occasione di socializzazione e di apprendimento; è formazione ed educazione. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; abitua alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole. I giochi proposti saranno quelli classici come monopoli, taboo, risiko, pictionary, scacchi, cranium, e quelli che vengono da altri paesi, come Carom, perudo, mikado, mancala e tantissimi altri. Al centro sono già pronti il biliardino e tavolo da ping pong per tornei a squadre.

La finalità di questa esperienza è di fare del gioco un’occasione di socializzazione, per aggregare ragazzi di diverse provenienze, per fare quindi nuove amicizie e scambi culturali. Conoscere giochi di altri paesi rappresenta la riscoperta della propria storia culturale, delle proprie origini, del senso di appartenenza.

Vorremmo anche noi lanciare una “sfida”, creare un’alternativa per i ragazzi che troppo spesso si trovano intrappolati nello schermo televisivo, in giochi condotti con aggressività o in solitudine. Una sfida a passare del tempo non a distruggere per la noia, le quotidiane occasioni del vivere, ma a “creare” nella calma, nella riflessione, nella collaborazione. qualcosa di costruttivo.

La Ludo station aprirà sabato 16 febbraio dalle ore 16 alle ore 19.00

Per chi fosse interessato può rivolgersi direttamente all’associazione Le Rondini 348.5569535, e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com o venire direttamente in piazza Garibaldi 1.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura