SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viaggi e viaggiatori, parte giovedì 20 il convegno internazionale di storia dell’800

Nella prima sessione si parlerà delle esperienze compiute nel territorio regionale o da marchigiani

Panzini Senigallia
Rotonda di Senigallia

Prende il via giovedì 20 settembre l’atteso Convegno Internazionale di Studi “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, attraverso l’Europa e i paesi extra-europei“. Nell’affascinante cornice della Rotonda a mare di Senigallia si terrà infatti dalle ore 16.30 alle 20 circa, la prima delle quattro sessioni previste fino a sabato 22 settembre, ultimo giorno dell’evento.

Ideata dall’Associazione di Storia Contemporanea (ASC), che ne ha curato l’organizzazione assieme al Comune di Senigallia, la tre giorni di studi ha avuto anche il sostegno del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dell’Amministrazione comunale di Senigallia, dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, del Centro Cooperativo Mazziniano-Centro Studi Marchigiano di Jesi, della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.

L’obiettivo, è quello di riflettere – attraverso trentadue relazioni di altrettanti preparati relatori, provenienti da diversi tra i principali istituti di ricerca ed atenei italiani e da alcune università straniere – sulla tematica del viaggio, declinata in molteplici accezioni: il XIX fu infatti il secolo dei viaggi e dei viaggiatori, uomini e donne che lasciarono per periodi più o meno prolungati la propria città natale per ragioni professionali, politiche, sentimentali, culturali, turistiche, ideologiche, economiche. Viaggi dalle Marche e verso le Marche, ma anche verso l’Italia, l’Europa e i paesi extra-europei.

Locandina del convegno di storia sui viaggi e viaggiatori dell'800La prima sessione (“Da e verso le Marche. Un itinerario odeporico“) di giovedì 20 settembre – dopo il saluto delle autorità – si concentrerà però soltanto sulle esperienze compiute nel territorio regionale o da marchigiani.
Nell’ordine, ad intervenire saranno: Costanza Geddes da Filicaia (Università di Macerata) con “La scrittura odeporica di Giacomo Leopardi fra testimonianza storica e trasposizione letteraria“; Emanuela Sansoni (Associazione di Storia Contemporanea) con “I viaggi mitteleuropei di Giacomo Ricci“; Mauro Pierfederici (Associazione di Storia Contemporanea) che parlerà di “Un capocomico itinerante. Cesare Rossi“; Pamela Galeazzi (Archivio di Stato di Ancona) che si concentrerà su “Adriano Colocci. Un viaggiatore jesino di fine Ottocento“. Infine, Cesare Mario Natale (Associazione di Storia Contemporanea) relazionerà su “Un nobile in viaggio per l’Europa: il conte fermano Giovan Battista Gigliucci” e Marco Severini (Università di Macerata) chiuderà la prima sessione con “Un approdo prima di morire. Guglielmo Oberdan a Senigallia“.
Gli Atti, la cui pubblicazione è prevista per la fine dell’anno, verranno donati gratuitamente a tutti coloro che parteciperanno ad almeno due delle quattro sessioni in programma.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura