SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Notizie festeggia i suoi nove anni e “si regala” la versione per tablet

Il 24 luglio 2003 nasceva ufficialmente 60019.it... e non vuole affatto smettere di crescere! - FOTO: le schermate

Netservice - Editoria on-line
2003-2012 - Nove anni di Senigallia Notizie

Non c’è compleanno che si rispetti senza auguri e regalo… allora iniziamo dagli auguri, visto che il 24 luglio è la data di nascita di Senigallia Notizie, o meglio del “vecchio” 60019.it! Doppiamente “vecchio” sia perchè il primo giornale on-line di Senigallia compie ben nove anni, sia perchè il nome che ci ha accompagnato dagli inizi è ormai mutato definitivamente in SenigalliaNotizie.it.

Gli auguri ce li facciamo eccome, perchè auguriamo al giornale, alla Redazione e alla società editrice, Netservice, di trovarsi davanti un altro anno (quello che ci porterà al decimo di Senigallia Notizie!) ricco di soddisfazioni come quello appena trascorso.

Senigallia Notizie, nell’anno appena trascorso, ma soprattutto dopo il restyling totale, sia grafico, che tecnico, che editoriale, ha avuto un’impressionante impennata di pubblico, letture e popolarità: i dati, confrontati con quelli di 365 giorni fa, parlano di lettori triplicati (li vorremmo ringraziare uno ad uno!) e raddoppio delle pagine visualizzate… cosa chiedere di più, se non di augurarci di continuare su questa strada?!

Versione per tablet: la prima paginaMa parlavamo anche del regalo per il compleanno del giornale, che a dire il vero è ancora una volta per i lettori, visto che dopo la versione “mobile” per telefoni cellulari di ultima generazione, ora chiudiamo il cerchio e lanciamo ufficialmente la versione di SenigalliaNotizie.it per tablet.

L’indirizzo è //tablet.senigallianotizie.it, ma non è essenziale che lo ricordiate, infatti i lettori che “toccano” qualsiasi link a Senigallia Notizie navigando dal proprio iPad o dai tablet con sistema operativo Android vengono automaticamente diretti alla versione adattata per il loro dispositivo.

A beneficio dei lettori che, pur leggendoci dal PC o dallo smartphone, sono curiosi di visualizzare le schermate della versione per tablet, ve ne proponiamo alcune nelle foto di questo articolo.

Come per la versione per smartphone, anche per i tablet sono stati concepiti menù e tasti diversi: adatti ad un utilizzo fatto di tocchi, anzichè di click e hover (ossia di eventi che si verificano quando con il puntatore del mouse l’utente si ferma sopra una determinata zona).

Il menù di navigazione si trova sotto la testata con i rimandi alle nostre pagine social, oppure sul fianco destro se si tiene il tablet ruotato nel verso orizzontale; esso è composto dai pulsanti Prima Pagina, Leggi il giornale, al cui tocco si apre il sottomenù con tutte le aree tematiche, Oggi a Senigallia e il suo sottomenù con meteo, farmacia di turno ed eventi in corso, Iscriviti, che conduce alla pagina con tutte le modalità per seguire Senigallia Notizie via mail via RSS o tramite i social networks, Tutti i giornali, con i links al network editoriale di cui Senigallia Notizie è capofila, Ultime Notizie, che propone gli articoli in ordine di pubblicazione, con i più recenti in testa.

La prima pagina, analogamente alla versione “mobile” propone le notizie di Apertura, Primo Piano e Secondo Piano, ovvero gli articoli più “caldi” e recenti proposti da Senigallia Notizie, ma la navigazione per aree tematiche proposta da Leggi il giornale consente di raggiungere tutti gli articoli, anche quelli più datati che sono “scivolati via” dalla prima pagina.

Versione per tablet: la lettura articoloLa lettura di un articolo è del tutto analoga alla versione classica da PC, dato che lo schermo dei tablet consente di riproporre la linea grafica che abbiamo già pensato per il sito “desktop”, con tutti gli effetti a cui voi lettori siete ormai abituati da qualche mese, come le foto inclinate e il layout grafico di articolo e commenti.

Anche le gallerie fotografiche e gli album di Una Foto al Giorno sono sostanzialmente simili a quelli classici, con la prima pagina che presenta una foto di copertina e una breve descrizione; dentro ogni raccolta c’è la “griglia” che propone le anteprime di tutte le foto, da toccare per essere ingrandite e poi da scorrere toccando sul bordo destro o sinistro.

Come abbiamo fatto per la versione per smartphone, tributando a Mattia Mariselli e Daila Battaglini il giusto ruolo di autori della parte ideativa, tecnica e grafica della versione per tablet, vi invitiamo a segnalarci malfunzionamenti scrivendo a webmaster@senigallianotizie.it e, se volete, a farci prevenire, commentando qua di seguito, le vostre impressioni oppure (perchè no?) il vostro BUON COMPLEANNO a Senigallia Notizie!

Versione per tablet: il menùVersione per tablet: il fondo articoloVersione per tablet: la galleria fotografica

Commenti
Ci sono 2 commenti
giorgia 2012-07-24 11:36:46
tantissimi auguri al mio giornale preferito!grazie per aggiornarci tutti i giorni sui fatti della città e non solo!continuate così!!! di nuovo tanti auguri!
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-07-24 14:23:19
Auguri carissimi a tutti, ma proprio a tutti ed inoltre forte della mia indiscutibile "ignoranza" posso esprimervi a modo mio un parere?? si !?, bene,... allora per me siete "i più migliorissimi"!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura