SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia Notizie è un giornale tutto nuovo… ve lo presentiamo!

Piccola guida al portale che navigherete e leggerete d'ora in avanti

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Chissà se è stata questa la vostra reazione di fronte al nuovo Senigallia Notizie?!? (foto di Marco Guasta)

Sono passati otto anni e mezzo da quel 24 luglio 2003, data di nascita ufficiale di 60019.it, quando una “piccola” pagina web si affacciava su Senigallia, cercando di tracciare una strada nuova per la stampa locale cittadina: informazione gratuita, on-line, veloce e in tempo reale. Con alle spalle due pesanti ristrutturazioni nel corso di questi anni, il giornale digitale di Senigallia arriva al 30 gennaio 2012 presentandosi in una nuova veste grafica e strutturale: ve la presentiamo.

Siamo certi che l’impatto per chi abbia aperto la prima pagina di Senigallia Notizie sia stato forte, speriamo anche gradevole: l’impaginazione, a cui i nostri lettori sono stati abituati per anni, è stata completamente stravolta, a partire dal logo e dal nome. La nostra “storica” chiocciola contornata da “60019.it” è ora sovrastata dalla scritta “Senigallia Notizie”, dicitura che nell’arco di qualche mese soppianterà del tutto il vecchio nome, familiare ai senigalliesi, dato che è il loro C.A.P., ma che ha sempre subìto l’handicap della ambiguità della pronuncia. 60019.it presto non sarà più il nome, ma non verrà mai persa la raggiungibilità del giornale digitando l’indirizzo internet, che sarà sempre affiancato a senigallianotizie.it.

La disposizione dei contenuti nelle pagine del giornale è stato rivoluzionato sulla base di alcune considerazioni, che il nostro staff ha stilato in fase di progettazione del nuovo layout: la principale esigenza è stata quella di dare il massimo spazio possibile alle notizie, organizzando al meglio il tanto materiale che, nel corso degli anni, si era “ammucchiato” intorno ai contenuti del giornale. Ve ne potete rendere conto sia leggendo questo articolo, redatto su un “foglio” tutto per lui, corredato dalle sue immagini, dagli strumenti di condivisione, commento e dalle informazioni accessorie come letture ricevute, categoria di appartenenza, argomenti correlati.

In prima pagina e nelle pagine in cui si trovano elenchi di articoli abbiamo posizionato tutti i contenuti nella prima zona che l’occhio del lettore vede: la grande colonna sinistra propone, nel caso della prima pagina, un primo gruppo di notizie in maggiore evidenza, con grandi foto che scorrono automaticamente, un secondo gruppo di notizie di secondo piano, il cui stile viene ripreso nelle pagine dell’archivio ed in quelle delle varie rubriche, una terza parte in cui le notizie sono disposte su due colonne e divise per argomento: sono le ultime pubblicate per ciascuno dei temi, delle rubriche, delle opinioni.

Temi, rubriche, opinioni: sono, insieme agli articoli tratti dagli altri siti del nostro network, le macro aree in cui abbiamo suddiviso gli articoli che pubblichiamo su Senigallia Notizie. I temi individuano il tipo di notizia che viene proposta: cronaca, politica, sport, cultura e spettacoli, economia. Nelle rubriche si identificano articoli più generalisti: ricette, giochi, consigli degli esperti, spazio del Comune di Senigalli. Le opinioni raccolgono gli spazi che da tempo riserviamo ad apprezzati blogger del territorio, alle cui inchieste, riflessioni e segnalazioni diamo voce, convinti del fatto che l’informazione che produciamo debba essere anche il frutto di tanti punti di vista indipendenti. Infine, la parte destinata agli articoli tratti dal nostro network e da siti esterni, di cui forniamo l’incipit, rimandando poi la lettura al contenuto originale.

Naturalmente, tutte queste aree sono raggiungibili con il menù di navigazione, che abbiamo scelto di ridurre al minimo, pur senza eliminare nulla, anzi, aggiungendo voci: un ossimoro? No: il frutto di un lavoro di estrema ottimizzazione, con la scelta di proporre al lettore addirittura un solo pulsante quando egli sta leggendo un articolo: quel “apri il menù” in alto a destra, che svela, quando ci si posiziona sopra, le sei voci che in prima pagina sono invece visibili e accompagnano lo scorrere della pagina, restando fisse a destra.

Il pulsante “Prima pagina” vi riporta in visualizzazione delle notizie più fresche e più rilevanti del momento.

La voce che consente di navigare tra tutte le notizie è “Leggi il giornale”: posizionandovi il puntatore, si apre una tendina con tutte le sezioni in cui possono essere reperite i contenuti prodotti dalla Redazione. La novità sono le sezioni “notizie con foto” e “notizie con video”, in cui vengono offerti contenuti multimediali oltre al solo testo.

La voce “Oggi a Senigallia”, che renderemo completamente consultabile nei prossimi giorni, offre invece un quadro d’insieme di ciò che succede in città: dal meteo, alla farmacia di turno con i rimandi alle pagine dedicate a ciascuna farmacia, dalla programmazione dei cinema agli eventi in programma.

“Iscriviti” vi propone tutti i modi in cui potete restare in contatto costante con Senigallia Notizie: feed RSS, profili social a cui affiliarsi, oltre all’iscrizione alla newsletter ed alla creazione del proprio profilo utente, che verranno attivati a breve. Dobbiamo solo terminare di metterli a punto!

“Tutti i giornali” vi mostra tutto il network editoriale di cui Senigallia Notizie è “genitore”: dal primo embrione di quotidiano on-line del 2003, sono prolificati in questi anni tantissimi portali di notizie, di eventi, tematici, che costituiscono l’ossatura dell’offerta editoriale di Netservice. Un universo in continua evoluzione, che cresce grazie all’impegno di editori, redattori, programmatori e grafici.

Infine “Redazione” vi dice tutto su di noi: come contattarci, chi siamo, come collaborare e sostenere Senigallia Notizie, che può continuare a garantire la sua gratuità grazie alle aziende del territorio che scelgono di investire e promuovere la propria immagine su questa che è una apprezzata vetrina su tutto il territorio.

… E se avete problemi a trovare qualcosa nel menù, in fondo ad ogni pagina c’è un utilissimo riepilogo di tutti i collegamenti.

Sono profondamente mutate anche le sezioni dedicate alle immagini: Una Foto al Giorno e le Gallerie Fotografiche sono state completamente rinnovate, la navigazione è stata migliorata, eliminando l’apertura di finestre supplementari ed includendo grandi foto in una pagina costruita ad-hoc per ospitarle.

E se vi sembra che di carne al fuoco ce ne sia già tanta, sappiate che durante tutti i prossimi giorni continueremo a lavorare per completare le funzionalità che ancora non sono a punto, per integrare ancora di più l’aspetto social, per consentirvi la registrazione e la creazione di un vostro profilo utente, per presentare il giornale in una veste adatta alla navigazione da smartphone e da tablet… insomma per offrirvi un servizio completo: la divulgazione delle notizie ed il modo giusto di fruirne.

Commenti
Solo un commento
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-01-30 16:41:54
La triade composta da Mattia, Luca, Carlo mi ricorda tanto quella brasiliana dei mondiali di calcio del 1958 in Svezia composta da Didì, Vavà e Pelè, che dalla mezzanotte sono riusciti ad offuscarne il mito, pubblicando questo capolavoro di funzionalità e di grafica. I più sinceri complimenti a tutta la grande famiglia della redazione di Senigallia Notizie.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione