SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Marche Centro d’Arte” alla Mostra dell’Artigianato Artistico di Senigallia

La manifestazione rimarrà visitabile fino all'8 luglio

Fermonotizie.info
Il Teatro La Fenice di Senigallia

Continua a Senigallia la 13° edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico – Gioiello d’Autore in mostra. La manifestazione sull’artigianato, organizzata da Expo Marche in collaborazione con il Comune di Senigallia e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato, interessa i giardini della Rocca Roveresca di Senigallia e i principali edifici e palazzi storici della città.

Siamo certi che questo momento che stiamo attraversando non ci porterà più a ciò che c’era prima, ma dobbiamo metterci in gioco con la qualità del territorio per proporre cose diverse. C’è tanto per mettersi in gioco“.
Così si è espresso Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia, rimarcando l’importanza di una manifestazione che sappia promuovere le caratteristiche produttive della regione e non solo.

Sulla stessa linea si è espresso il Direttore della BCC Fano Mauro Magrini, precisando che “in questo momento è importante promuovere l’eccellenza del territorio e per questo noi puntiamo molto e sosteniamo questo genere di iniziative“.

Novità dell’edizione 2012 è la creazione di un Itinerario d’ Artigianato che interessa, oltre ai siti storici della città, anche locali privati, luoghi di culto ed il Foyer del Teatro della Fenice, come ha oltretutto sottolineato l’Assessore Paola Curzi: “Ringrazio l’Expo Marche per averci in qualche modo ‘seguito’ su alcune linee che avevamo proposto, in particolare mi riferisco alle ricchezze della produzione orafa con i gioielli e i laboratori orafi“.

In questo percorso verrà data particolare rilevanza all’arte orafa ed alla lavorazione dei metalli attraverso un’importante e innovativa sezione dedicata al “Gioiello d’Autore in Mostra” che comprende una qualificata esposizione.

La rassegna d’Arte Orafa presso i locali della Rocca Roveresca, “Orizzonti dalla Spiaggia di Velluto”, vede per il primo anno, in collaborazione con il Musinf di Senigallia (Museo dell’Arte Moderna e della Fotografia), il connubio e la valorizzazione di due realtà di pregio della città: la fotografia e l’arte orafa.

Ci saranno anche l’innovativa esposizione del Gioiello Contemporaneo di design “Punto e a capo”, presso la Sala del Fico di Palazzo Baviera e la Galleria Arearte, e l’arte orafa sacra presso la Chiesa della Croce.

L’Itinerario d’ Artigianato comprende anche lo spazio del Foyer del Teatro – Punto T che arricchirà la mostra con vetrine, laboratori, eventi giornalieri e dell’esposizione “Marche Eccellenza Artigiana” a cura delle botteghe del centro storico e “FABERArtista 0#” una mostra d’arte contemporanea a cura di Federica Mariani e di Marche Centro d’Arte.

Quest’anno abbiamo tanti ‘contenitori’ – precisa Michela Fioretti, Direttore dell’Expo Marche – uno splendido connubio tra le produzioni artigiane di qualità e la suggestiva cornice del centro storico.

Inoltre in questa edizione abbiamo voluto accostare e abbinare assieme due arti diverse: la produzione orafa e la fotografia“.

Anche quest’anno la Scuola dei Mosaicisti si cimenterà in un’opera caratteristica del terrotorio.

Protagonista di questa edizione, dopo il mosaico dedicato alla Rotonda, al Foro Annonario, alla Rocca Roveresca ed al Municipio di Senigallia, sarà il castello di Scapezzano.

Sono presenti anche il Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, Ripe con la tradizione dei vecchi mestieri, Torre del Greco con la lavorazione del corallo, il comune di Urbania con la ceramica, di Acquaviva Picena con le paiarole, Mondavio e Sarnano.

Nella giornata di venerdì 6 luglio verrà presentato il progetto innovativo per l’arte contemporanea “Marche Centro d’Arte”, nato dalla sinergia tra il Cocalo’s club e la Galleria Marconi di Cupra.
L’appuntamento è presso il Foyer del Teatro La Fenice – Punto T.

La Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico – Gioiello d’autore in mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 8 luglio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura