SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, i “Mercoledì della Croce” si aprono con un’esposizione orafa

Al primo appuntamento del 4 luglio accesso gratuito con l'aiuto degli scout C.N.G.E.I.

Il 4 luglio alle ore 21 si apre ufficialmente la rassegna “I Mercoledì della Croce”, giunta alla 31° edizione.La Confraternita del SS. Sacramento e Croce , nella persona del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti e del Consigliere Maurizio Perini, è orgogliosa di presentare un palinsesto culturale estivo di grande rilievo che vedrà tra l’altro la presenza tanto attesa del Prof. Umberto Utro – responsabile della sezione antichità cristiane dei Musei Vaticani – che l’11 luglio terrà una conferenza proprio su Pio IX e l’archeologia cristiana.

L’apertura del 4 luglio sarà da subito un evento, per la concomitante presenza degli artigiani orafi che esporranno le loro creazioni grazie ad Expo Marche nello splendido scenario barocco della chiesa della Croce fin dalle ore 19, mentre nella sagrestia il Maestro Crescenzo Gaglione – artista internazionale della lavorazione del corallo – darà dimostrazione dal vivo della sua arte esponendo tra le altre opere, pure il bassorilievo della Madonna di Senigallia.

Un’opera che l’artista ha voluto realizzare proprio per impreziosire questa sua presenza a Senigallia.

Alle ore 21 – nel contesto della prima giornata inaugurale di queste mostre che permarranno fino all’8 dalle ore 19 alle ore 24 – si terrà il tradizionale concerto di apertura dell’Organista Melisenda Vic e del Soprano Samantha Pagnini entrambe del Conservatorio “Rossini” con cui la chiesa della croce collabora fruttuosamente da diversi anni.

L’ingresso alla chiesa sarà gratuito e prevedendo un notevole afflusso di visitatori, saranno presenti i confratelli e i membri degli scout C.N.G.E.I. Senigallia, per garantire un afflusso regolare ed ordinato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno