SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al teatro la Fenice grande pubblico per “Vola con noi”

Lo spettacolo organizzato da "Danza in scena" si è svolto lo scorso 15 giugno

2.885 Letture
commenti
Danza in scena

Pubblico delle grandi occasioni, vicino al tutto esaurito, venerdì 15 al Teatro La Fenice di Senigallia, per la nuova edizione dello Spettacolo che ‘Danza in Scena’ organizza, alla fine dell’anno di studi, per presentare pubblicamente gli esiti e i progressi del percorso che i suoi allievi compiono.

Il tutto nell’architettura strutturata di uno spettacolo che abbia un filo logico e narrativo tale da coinvolgere ed interessare un pubblico propriamente teatrale. “Vola con noi” il titolo, in volo sulle ali della bellezza del cuore, e del corpo che si muove in armonia con esso, rappresentazione visiva, artistica, della capacità che la danza ha di dare letteralmente corpo, fisicità, a questo eterno sogno dell’uomo di elevarsi, di librarsi aldilà dei propri limiti. Una serata davvero speciale, nella quale Allievi ed Allieve della Scuola si sono esibiti in una rappresentazione di grande rigore tecnico, di elevata espressività, piacevolmente multiforme, di indubbia originalità, ma soprattutto ricco di tanta passione.

Quella passione che tutti gli Allievi ed Allieve mettono nel dedicarsi ad una disciplina che richiede grande spirito di sacrificio ma che ricambia riuscendo a ‘portare in volo’  il Peter Pan che c’è in ognuno di noi, di qua e di là dal palco, danzatori e spettatori. Ma anche quella passione, unita ad una grande competenza, che anima il corpo insegnanti tutto di Danza in Scena e che con particolare cura e slancio intenso intende la propria opera al pari di una ‘mission’ artistica, più che un lavoro: Caterina Manzo, Giorgia Palmieri, Silvia Bruzzesi, Andrea Sparvieri e Maria Luisa Roncucci, Direttore Artistico e ‘anima’ dell’Associazione.

La prima parte si è incentrata su un allestimento originale di Peter Pan dal tono moderno, dal ritmo brioso e intenso. Luci e costumi particolarmente curati hanno fatto da cornice importante per tutti gruppi di Classico e Moderno che hanno ballato dimostrando capacità artistiche di indubbio valore, dando vita ad un’esibizione di grande impatto visivo e sonoro, immersa in una atmosfera incantata, che ha avuto il potere di emozionare e divertire tutto il pubblico.

La seconda parte invece ha visto un galà di Classico e Moderno nel quale si è potuto aver prova della grande versatilità di stili e generi che il gruppo di Insegnanti di Danza sa comunicare ed esprimere.

La serietà con la quale l’Associazione Danza in Scena promuove e indirizza il proprio progetto formativo, ha avuto un altro importante riconoscimento, la cui conferma ufficiale è arrivata poche ore prima dello Spettacolo. Asia Fabbri è stata preparata dalla nostra Insegnante, Maria Luisa Roncucci, per sostenere gli esami d’ammissione al Primo corso all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Teniamo presente che tale Accademia è l’unico Ente di Alta Cultura istituzionalmente abilitato dal Ministero della Pubblica Istruzione a formare e a rilasciare in Italia il diploma di ballerino. I suoi corsi sono equiparati a quelli di laurea e rilasciano titoli equipollenti.

Asia ha superato una severa selezione, che ha visto ammessi solo 15 tra i partecipanti provenienti dalle scuole di tutt’Italia. Per lei inizia adesso un nuovo, impegnativo ma entusiasmante percorso.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare lo spettacolo proposto, con numerosi applausi a scena aperta durante i passaggi coreografici più tecnici e manifestando chiaramente al termine il proprio giudizio positivo sugli Allievi ottimamente preparati e sulle dimensioni di eccellenza dimostrate dalla Scuola.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura