SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia parte la decima edizione di “Sotto le stelle del jazz”

Eventi al Gratis Club, 1 aprile con Andrea Pozza feat. Mattia Cigalini

Musica jazz

Sta per partire la decima edizione di “Sotto le stelle del Jazz, che continua così ad offrire gratuitamente una rassegna musicale di alto livello a giovani e meno giovani.La manifestazione si avvale ancora naturalmente della direzione artistica del Gratis Club, che la ospita tra l’altro nei suoi locali, particolarmente adatti a una rassegna di questo genere di musica.Anche quest’anno vi sarà la presentazione in anteprima di un disco, oltre alla puntuale presenza di artisti di livello nazionale ed europeo, tra cui graditissime conferme come quella del nostro Massimo Manzi, mentre per tutto il mese di aprile si susseguiranno appuntamenti domenicali con la grande musica jazz.

La rassegnaSotto le stelle del Jazz continua a rappresentare una occasione preziosa per i giovani che si avvicinano alla musica e possono così ampliare la loro conoscenza, passando da generi come il rock, il pop e le loro influenze e contaminazioni al jazz.

Non pochi sono, infatti, gli esempi di giovani senigalliesi che stanno calcando i palcoscenici italiani nella scena jazz.
E per questo il progetto della rassegna continua a essere sostenuto con convinzione dall’Assessorato alle Politiche Giovanili insieme con l’Assessorato alla cultura.

Il calendario della rassegna 2012 propone nelle cinque domeniche di aprile altrettanti appuntamenti, tutte proposte attentamente vagliate dall’Associazione Gratisclub e sempre con orario d’inizio fissato per le ore 21,45.

Domenica 1 aprile, in collaborazione con Ancona Jazz, saranno protagonisti gli standard di Andrea Pozza, featuring Mattia Cigalini.

Domenica 8 aprile è in programma la presentazione ufficiale del disco “Tre” di Bianchetti-Donati Rossi, con la partecipazione di Carlo Atti, e la musica brasiliana con reinterpretazione di brani di Chico Buarque de Hollanda, Milton Nascimento e Guinga.

Domenica 15 aprile gli Electrio proporranno le particolari performance con il basso a sei corde del disco “Six strings Jazz“, con la presenza del conosciutissimo Massimo Manzi.

Domenica 22 aprile sarà la volta dei Machine Head 4et (quartet) con una formazione “pianoless“, anche in questo caso con presentazione del cd del 2011 “Fuori dal chorus” tra tradizione e innovazione.

Infine, domenica 29 aprile palcoscenico al Chitarreto dei Jazzemani, quattro chitarre da una idea di Roberto Zechini, spinto alla ricerca di chitarristi improvvisatori incontrati nei suoi corsi e influenzato dalla musica e dalle riproposizioni di standard e delle grandi performance di chitarristi come Pat Metheny, John Scofield, Jim Hall.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti internet www.gratisclub.it o www.comune.senigallia.an.it/informagiovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura