SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, blitz di “Precari United” contro le politiche attive del Comune

Attivisti contestano modalità e contratti dei tirocini che "nascondono" lavori socialmente utili. VIDEO

2.557 Letture
commenti
Blitz di "Precari United" negli uffici dei servizi sociali di Senigallia

Il Comune di Senigallia ha indetto un bando d’intervento a sostegno di quanti hanno perso il lavoro. Una misura per alleggerire il peso che la crisi sta riversando sulle famiglie, ma al contempo una misura di cui il movimento “Precari United” ne contesta le modalità.

Secondo i giovani che hanno occupato temporaneamente – con un blitz pacifico – l’assessorato ai servizi sociali del Comune nella mattinata di venerdì 10 febbraio, la protesta, che ha visto entrare negli uffici decine di attivisti senza però interrompere i servizi, si basa su tre motivazioni principali.

Innanzitutto la forma contrattuale, definita “becera, degradante” che sfrutta la dignità della persona. Si utilizzano i voucher e tirocini per occupare in lavori socialmente utili le persone e ridistribuire le poche risorse disponibili.
Così facendo l’amministrazione – secondo uno dei principali esponenti Nicola Mancini – si riempie la bocca di parole come “politiche attive”.

Politiche che in realtà camuffano quella che rimane sempre una specie di “elemosina“: non sono, infatti, previsti passi successivi a questi tirocini, il che significa che dopo pochi mesi, il lavoratore sarà sempre costretto a ripartire da capo, senza peraltro aver ricevuto chissà che formazione.

Bando peraltro riservato ai residenti nel territorio comunale di Senigallia solo prima del 1° gennaio 2009, cosa che rischia di distinguere in cittadini di serie A e B la popolazione.

Su questi punti gli esponenti di “Precari United” hanno richiesto un incontro all’Assessore ai servizi sociali Fabrizio Volpini per discutere su come migliorare questo tipo di interventi che, lasciati così, sanno solo di presa in giro – fanno capire i giovani manifestanti.

Blitz di "Precari United" negli uffici dei servizi sociali di SenigalliaMa già le proposte arrivano: innanzitutto svincolare il contributo dalla prestazione lavorativa. Il che significherebbe dare la possibilità ai lavoratori disoccupati di investire immediatamente la cifra nel proprio futuro come ad esempio percorsi formativi o esperienze qualificanti.

La seconda proposta è che il Comune attivi opportunità e convenzioni per far sì che la maggior parte dei servizi di cui si usufruisce, vengano fortemente scontati o resi gratuiti. Cosa che potrebbe portare ad un alleggerimento del peso economico che questi servizi hanno sui bilanci familiari e che migliorerebbe notevolmente la qualità della vita di chi ha perso il lavoro.

La risposta del dirigente Mandolini prima e dell’Assessore poi è che l’incontro si farà, “nonostante le modalità di richiesta anomale“: lunedì 13 febbraio (maltempo permettendo) alle 12:30 una delegazione di Precari United verrà ricevuta in assessorato.

Il VIDEO dell’occupazione

Commenti
Ci sono 2 commenti
Roberta 2012-02-10 16:29:43
"convenzioni per far sì che la maggior parte dei servizi di cui si usufruisce, vengano fortemente scontati o resi gratuiti": non è questa un'altra elemosina? Il fatto è che un comune non può che fare "elemosine" di questi tempi dato che le poliche del lavoro e di sviluppo vanno fatte sul lungo periodo e ad altri livelli.
Lucio 2012-02-10 22:17:51
Roberta, credo che il senso possa essere interpretabile a questo modo, o almeno come tale io l'avevo interpretato.

Si parla di 'camuffare' (credo che questo verbo sia fondamentale per la comprensione della frase) un'elemosina da progetto formativo proprio perchè di fatto si tratta della tipologia di lavoro socialmente utile, che di qualificante non ha nulla.
A quel punto, meglio uno sconto sui servizi, ovvero la tipologia della convenzione, e che permette di far vivere la persona secondo quelle che nei limiti del possibile sono le sue aspirazioni.
Almeno a me è parso così e, se è in questi termini, mi pare un discorso fondato.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura