SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre 1000 i disegni ispirati a La Madonna di Senigallia

Successo di "Con i tuoi colori", evento collaterale: alla Rocca roveresca dal 7 luglio visionalibili i lavori

Iniziativa "Con i tuoi colori"Per ora sono circa mille, ma altri ancora si aggiungeranno nei prossimi giorni. Sono i disegni che gli alunni delle scuole del territorio di Senigallia hanno realizzato nell’ambito del grande evento espositivo “La Luce e il Mistero, dedicato al capolavoro di Piero della Francesca “La Madonna di Senigallia”. Merito di “Con i tuoi colori”, una delle tante iniziative collaterali che nel corso delle ultime settimane hanno coinvolto l’intera città. Grazie ai 5.000 cartoncini distribuiti nelle scuole e alla loro versione digitale presente sul sito www.madonnadisenigallia.it, centinaia e centinaia di bambini hanno potuto dare la loro versione del celebre dipinto, sfogando la propria creatività con i colori.

Partendo dalle linee essenziali tracciate in bianco e nero, gli artisti in erba hanno “ricostruito” il capolavoro di Piero della Francesca in piena libertà, facendolo proprio. Il risultato è in mostra da domani nel bookshop della Rocca Roveresca, dove uno schermo proietterà i disegni, scansionati uno ad uno. A quelli fatti a mano sono stati aggiunti i disegni realizzati con l’apposito software presente sul sito, e poi spediti all’indirizzo info@madonnadisenigallia.it, ancora a disposizione per chi volesse divertirsi a rifare il dipinto e vederlo proiettato in una sede così prestigiosa come la Rocca Roveresca.

L’iniziativa, curata dal gruppo di lavoro che si è occupato dell’allestimento della mostra, ha suscitato autentico entusiasmo tra i ragazzi, grazie alla sua capacità di unire la dimensione ludica e quella didattica. Come è noto, giocando s’impara. La proiezione video dei disegni vuol essere una sorta di prosecuzione della mostra, tanto che continuerà per almeno una settimana dopo la chiusura del 10 luglio. Ma non si esclude la possibilità di una proroga, visto che tanti disegni continuano ad arrivare.

Apertura: 18 giugno – 10 luglio 2011, tutti i giorni, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

Info www.madonnadisenigallia.it

LA LUCE E IL MISTERO: LA MADONNA DI SENIGALLIA NELLA SUA CITTA’
Il Capolavoro di Piero della Francesca dopo il restauro
18 giugno – 10 luglio 2011

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 6 luglio, 2011 
alle ore 18:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno