SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Letture e laboratori per ipiù piccoli alla biblioteca di Senigallia

All'Antonelliana tre incontri con i testi di Roberto Piumini

logo Biblioteca RagazziIn occasione della presentazione a Senigallia dell’opera educativa teatrale e musicale “La forza di Valviva – rinnoviamo l’energia” con testi di Roberto Piumini, realizzata nell’ambito del programma Musica Nuova Festival, la Biblioteca Antonelliana propone una serie di incontri a tema dedicati al grande scrittore bresciano che ha al suo attivo numerosi testi di letteratura per bambini e ragazzi.

Sono tre gli incontri previsti presso lo spazio ragazzi dell’Antonelliana: il primo mercoledì 25 dedicato a bambini di 6 e 7 anni, il secondo giovedì 26 per bambini dai 3 ai 5 anni e il terzo venerdì 27 per la fascia di età di 8 e 9 anni.
Tutte le attività di letture animate e laboratori saranno ispirati ai molti libri di Piumini disponibili presso la biblioteca.

Roberto Piumini, noto per la sua pubblicistica dedicata ai ragazzi, ha scritto anche testi teatrali, canzoni, sceneggiature, traduzioni e riscrittura in chiave moderna di opere letterarie. Il suo avvio come narratore è dovuto al lancio di Gabriella Armando che nel 1978 ha pubblicato, nelle "Nuove Edizioni Romane", i racconti di Piumini con il titolo "Il giovane che entrava nel palazzo".
Piumini ha fatto anche importanti traduzioni di testi classici e mitologici che ha cercato di ridurre e scrivere in termini moderni perché fossero accessibili ai ragazzi d’oggi, come "Elena le armi e gli eroi" pubblicato da Giunti nel 1992 e "Con Renzo e con Lucia" pubblicato da Einaudi nel 1993.
Negli anni novanta ha firmato i testi per un programma della RAI dedicato ai piccolissimi dal titolo l’"L’Albero Azzurro". Con "Storie dell’orizzonte", una raccolta di diciotto racconti illustrati da C. Mariniello, Piumini ha vinto il prestigioso Premio Andersen Baia delle favole 1983 e il Premio Le Palme d’oro nel 1984. Nel 1991 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara.

Gi incontri alla Biblioteca Antonelliana Ragazzi, riservati ciascuno ad un massimo di 15 bambini, saranno gratuiti ma con necessità di prenotazione o direttamente presso la biblioteca Antonelliana o telefondando al n.071 6629302.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 24 maggio, 2011 
alle ore 13:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura