SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua fino a domenica 31 la "Visione di un ricerca" di Joël Stein a Senigallia

Aperta tutti i giorni (17-20) la mostra allestita a Palazzo del Duca presenta opere sull'arte cinetica

Comune di Ostra Vetere

La retrspettiva sull’opera del francese Joël Stein aPalazzo del DucaÈ ancora aperta la mostra “Joël Stein: visione di una ricerca” allestita a Palazzo del Duca di Senigallia. Esposizione itinerante in quattro tappe attraverso Francia e Italia, l’importante retrospettiva dedicata all’artista francese si potrà visitare tutti i giorni fino a domenica 31 ottobre, dalle 17 alle 20. Ingresso libero.

Artista e teorico, docente all’Università di Parigi, Joël Stein ha sperimentato su percezione e arte programmata. È infatti tra gli artisti che misero in discussione l’oggettività dell’arte e la funzione del critico nella fruizione, chiamando in causa la percezione e invitando lo spettatore a un ruolo attivo e partecipato. Emblematica in questo senso è una delle opere in mostra, “Anamorfosi”, nella quale risulta evidente come sia il movimento dello spettatore stesso ad attivare l’opera e dunque l’arte. La mostra, curata da Valmore Zordan e Bernard Légé, presenta numerosissimi esempi della ricerca di Stein, artista che fin dagli esordi esplora luce, movimento, materiali, aspetti percettivi e interattivi. Inizia attraverso la pittura e l’incisione, attraverso forme geometriche, per poi aprirsi a installazioni, oggetti manipolabili, costruzione di sculture e macchine luminose, triedri, caleidoscopi.

"Movimento Circolare" di Joel SteinOpere ancora oggi godibilissime agli occhi, che portano lo spettatore in una atmosfera ludica, partecipativa, in una dimensione di allegria cromatica e formale inesauribile che troverà sbocco anche negli effetti speciali per il cinema di Henri-Georges Clouzot e per i servizi di ricerca dell’ORTF (l’Ente Radiotelevisivo Francese). Importante fu l’esperienza del Grav, movimento di cui Stein fu fondatore insieme ad altri e “su cui attualmente è in corso una mostra al centro Pompidou di Parigi” ha voluto ricordare durante l’inaugurazione lo scorso 9 ottobre, Valmore Zordan (gallerista e curatrice della mostra insieme a Bernard Légé). Colore, luce, geometria, movimento e interattività sono dunque gli elementi della ricerca di Stein, presentata nella retrospettiva dal 1946 a oggi.

Si tratta di un evento itinerante ospitato in diverse sedi italiane e francesi. Dall’11 febbraio al 4 aprile è stata a Caen (Normandia – Francia) negli splendidi spazi gotici dell’Abbaye-aux-Dames e Abbaye-aux-Hommes. Dopo l’allestimento estivo al M.A.C.A. Museo Arte Contemporanea di Acri (CS), arriva a Senigallia, per poi concludere il suo giro a Vicenza tra dicembre e gennaio.

La mostra si deve a Comune di Senigallia, Museo d’Arte moderna dell’Informazione e della fotografia di Senigallia ed è curata da Valmore Zordan e Bernard Légé e organizzata da Valmore studio d’arte in collaborazione con le diverse istituzioni che vi partecipano: la Regione Normandia e il Comune di Caen, i Rencontres Internationales Image et Science e il C.A.M.E.R.A. (Conseil Audiovisuel Mondial pour les Études et les Réalisations sur l’Art) di Parigi, il M.A.C.A. Museo Arte Contemporanea di Acri (CS) con la promozione della Regione Calabria, dell’Università della Calabria e della B.C.C. Mediocrati, il MUSINF di Senigallia e il Comune di Vicenza. La mostra a Senigallia si intende inoltre realizzata nell’Ambito del Progetto Giovani Ricercatori di Senso, frutto dell’Accordo di Programma quadro stipulato tra Regione Marche e Ministero della Gioventù.

Cerchi policromi di Joel SteinIn occasione dell’evento è stata edita da Valmore studio d’arte in collaborazione con il MACA di Acri, la monografia dell’artista, a cura di Monica Bonollo e Alice Traforti, che sarà presto presentata a Senigallia. La monografia è di 312 pagine comprensive di testi critici storici e inediti e scritti dell’artista. I critici che hanno scritto sono: Marco Meneguzzo, Eva Beccati e Monica Bonollo, e i francesi Serge Lemoine e Henri-François Debailleux.

Biografia
Joël Stein è nato a Saintmartin Boulogne (Francia) il 25 maggio 1926. A Parigi, dal 1946 studia alla Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti e frequenta nel 1949 l’atélier di Fernand Léger, incontra poi il gruppo “Lettriste”, il gruppo surrealista e inoltre François Morellet. Inizia così una ricerca che lo porta progressivamente all’espressione geometrica e alla realizzazione, a partire dal 1956, di opere programmate su sistemi matematici. Nel 1960 partecipa alla fondazione del “Groupe Motus”, a cui seguirà il “Centre de Recherche d’Art Visuel”, che diventerà poi il “Groupe de Recherche d’Art Visuel” (GRAV 1960-1968 – H. Garcia Rossi, J. Le Parc, F. Morellet, F. Sobrino, J. Stein, Yvaral). Nel 1961 nel suo studio avviene la seconda presentazione del GRAV e l’anno successivo egli stesso realizza un film sul GRAV. Prende parte inoltre all’esposizione “Nove tendencije” che si tiene a Zagabria, a numerose mostre presso la Galleria Denise René di Parigi e a “Responsive Eye” presso il Museum of Modern Art di New York. E’ presente alla mostra “Arte Programmata” presso lo spazio Olivetti di Milano, organizzata da Bruno Munari nel 1962. Dal 1968 inizia le prime ricerche sull’utilizzo del raggio laser come mezzo di espressione artistica. Dal 1969 al 1992 è professore all’Unità Pedagogica di Architettura di Parigi. Nel 1970 tiene corsi all’Università di Parigi VIII Vincennes e dal 1974 al 1992 corsi teorici e laboratori a Parigi I Sorbonne. Realizza inoltre effetti speciali per la televisione, disegni animati e scenografie.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 27 ottobre, 2010 
alle ore 13:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura