SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Week-end gastronomici per scoprire i sapori del territorio

Sabato 28 aprile a Senigallia con il pesce azzurro


Week-end gastronomiciE’ dedicato ad uno dei più gustosi prodotti del mare l’appuntamento senigalliese con i "Week-end Gastronomici 2007" che sabato 28 aprile faranno tappa al ristorante "Pancho". Nel menù (a prezzo fisso e concordato), oltre ai tipici spaghetti allo scoglio, ci sarà anche una ricca grigliata di pesce azzurro, prodotto ittico "povero" che, fin dall’antichità, ha avuto un ruolo di primo piano nell’alimentazione delle popolazioni costiere (alici, sardine e sgombri erano la base per il garum la celebre salsa della Roma antica) e adesso è sempre più apprezzato per il suo alto valore nutrizionale e per le sue carni saporite. La valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze della terra e del mare è, infatti, uno degli obiettivi principali di questa iniziativa della Confcommercio e dell’Associazione dei Ristoratori, a cui hanno aderito i migliori ristoranti della provincia di Ancona.
"Il nostro territorio – spiega il presidente dell’Associazione dei Ristoratori Lanfranco D’Alesio – vanta una ricchezza di sapori che fanno parte di un’antica sapienza gastronomica. La varietà di piatti, fra invenzione e consuetudine, è una peculiarità della nostra cucina che noi vorremmo promuovere grazie agli appuntamenti in programma fino al 30 giugno".
Tutti i menù, insieme a cenni storici sulle città toccate dall’evento ed ad un breve excursus sui prodotti, i piatti tipici e i vini della provincia di Ancona sono raccolti in una pubblicazione realizzata dalla Confcommercio (scaricabile dal sito www.confcommercio.an.it), in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Associazione dei Ristoratori, e curata dal direttore Massimiliano Polacco.

da Confcommercio

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 aprile, 2007 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno