Chiara Diamantini artista Senigalliese a Roma
Una grande mostra nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense
Dopo la mostra dedicata al grande fotografo Giuseppe Cavalli, allestita recentemente al Museo di Roma la cultura visiva senigalliese è tornata alla ribalta nella Capitale.
Infatti nel Salone Monumentale della storica Biblioteca Casanatense di Roma, nella centralissima Via Sant’Ignazio, a pochi passi dalla Camera dei Deputati, è stata inaugurata una grande esposizione delle opere dell’artista senigalliese Chiara Diamantini.
La mostra, intitolata Dal libro al libro sta ottenendo un notevole successo e riscuotendo l’attenzione del pubblico, perché percorre la vasta produzione di Chiara Diamantini, che è stata invitata ad esporre nelle principali mostre internazionali, dedicate alla poesia visiva ed al libro d’artista.
Chiara Diamantini ha, tra l’altro, riservato un settore della sua mostra ad una trentina di bellissime immagini dedicate alla pittrice marchigiana Nori de’ Nobili. Queste immagini appartengono a due libri d’artista che Chiara Diamantini aveva realizzato per sostenere il valore della testimonianza artistica di Nori de’ Nobili nonché la necessità che le sue opere venissero conservate e opportunamente valorizzate. La campagna di valorizzazione dell’opera di Nori de’ Nobili, che aveva avuto Chiara Diamantini tra i primi protagonisti, aveva visto la sensibilizzazione di molti artisti contemporanei ed era stata anche oggetto di una mostra, promossa dal Comune di Ripe nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles.
Chiara Diamantini è nata a Senigallia dove vive. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha iniziato ad operare nell’area del libro oggetto nel 1972, con rivisitazioni visivo oggettuali di romanzi di Breton, Proust, Kafka, ecc. e ha continuato in questa ricerca con libri d’artista e opere parietali, analizzando autori diversi (Shakespeare, Leopardi, Eliot, Bachelard, Nietzsche, ecc.). Ha tenuto mostre personali a Savona (Il Brandale), ad Ancona (Falconiere), a Bari (Centrosei), a Bologna (Il Cortile), a Roma (Centro Di Sarro), a Senigallia (Portfolio, a cura dell’Assessorato alla Cultura), a Bergamo (Galleria Casati), a Viterbo (Galleria Miral-li). Sue opere sono state ospitate in prestigiose sedi sia in Italia che all’estero, come alla Biennale di Venezia, e alle Biennali di Parigi e di San Paolo del Brasile.Collabora con il Museo dell’Informazione di Senigallia curando alcune mostre internazionali.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!