SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Gioventu’ Francescana di Senigallia alla Casa Protetta

Un pomeriggio particolare ricco di gioia e di pace


clicca per ingrandireUn pomeriggio particolare, ricco di gioia e di pace, alla Casa Protetta per Anziani di Senigallia.
La Santa Messa del sabato sera alle ore 16 è stata celebrata da Don Maurizio nella ricchezza di un incontro tra gli ospiti anziani ed un folto gruppo di giovani della GI.FRA. (Gioventù Francescana di Senigallia).
In questo nostro tempo, caratterizzato da chiusure individualistiche e da crisi all’impegno di gruppo, questi giovani, con la limpidezza della loro gioventù e la determinazione della propria fede, hanno saputo donare agli anziani una profonda testimonianza, fatta di meditazione e di preghiera, di valori delle fraternità, della pace, della gratuità.
Essi hanno offerto ed offrono, come nella loro "regola", gli ideali incarnati da San Francesco; hanno 25/30 anni e si incontrano ogni mercoledì sera nei locali Parrocchiali della Chiesa dei Frati, alle Grazie, dove organizzano attività di animazione ed educazione per altri giovani appena cresimati; con essi parlano di Vangelo e di fraternità; essi servono gli altri dove c’è disperazione e tristezza, in famiglia, nel volontariato, nel proprio lavoro, nella vita pubblica, per amore di Dio, con animo "cortese".
L’adulto che si avvicina loro percepisce netta la necessità di rimettersi in discussione per riscoprire la loro stessa giovinezza, per restare giovani dentro.Accompagnati dal fondatore della "Gioventù Francescana" Senigalliese Michele Pinto, i giovani si sono incontrati amichevolmente con la Presidente Maria Nilde Cerri, con il personale dipendente, le volontarie, gli ospiti e i famigliari. Tutto è stato vissuto con la semplicità della condivisione di comuni sentimenti di fraterna vicinanza con gli anziani sempre bisognosi di affetto e di sensibili attenzioni.
Uno di quei giovani ha espresso il desiderio di tornare proponendolo agli altri. La porta della Casa di Riposo è sempre aperta per chiunque abbia voglia di donare un po’ del proprio tempo; gli anziani sono capaci di restituire sempre più di quanto ricevono.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 8 marzo, 2005 
alle ore 9:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno